Ancona-Maceratese
Derby deludente: 0-0

I due mister: Cornacchini e Favo
I due mister: Cornacchini e Favo
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Novembre 2013, 12:55 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 19:22
ANCONA - Finisce senza gol e con poche emozioni il derby d'alta classifica tra Ancona e Maceratese allo stadio Del Conero. Annullato per un precedente fuorigioco un gol a Degano nel secondo tempo.





La cronaca della partita



ANCONA (4-3-3): Lori; Barilaro, Cacioli, Capparuccia, Di Dio; Bambozzi, Biso, D’Alessandro; Sivilla, Degano, Bondi. A disp.: Niosi, Cilloni, Fabi Cannella, Gelonese, Pizzi, Miceli, Morbidelli, Cazzola, Mallus. All. Cornacchini.

MACERATESE (4-3-2-1): Turbacci; Pietropaolo, Aquino, Arcolai, Russo; Romano, Conti, Lattanzi; Gabrielloni, Borrelli; Ambrosini. A disp.: Rocchi, Donzelli, Benfatto, Ruffini, Perfetti, Romanski, Orta, Cavaliere, Troccoli. All. Favo.

ARBITRO: Capone di Palermo.

NOTE: giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni. Spettatori 3000 circa (abbonamenti non validi).

Ammoniti: Gabrielloni, Cazzola, Di Dio, Morbidelli.

Angoli: 10-4

Recupero: 3'



PREPARTITA - Cornacchini torna al 4-3-3, ma deve rinunciare a Tavares, alle prese con un problema muscolare: il portoghese non è neanche in panchina. Dentro Degano dal 1’. A centrocampo torna Biso. Nella Maceratese manca il portiere Ciocca: tra i pali l’over Turbacci, dunque a centrocampo gioca Lattanzi, mentre l’ex capitano dorico Ruffini resta in panchina. In attacco gli ex Borrelli e Ambrosini. Biso e Capparuccia depongono mazzi di fiori sottola curva e la gradinata per ricordare Riccardo "Bibi" Cipriani, il tifoso dorico scomparso ieri notte.



1° TEMPO



Ore 14,30: il 49° derby tra Ancona e Maceratese è cominciato.



7' Brivido per l'Ancona: Di Dio non aggancia un cross da sinistra e permette ad Ambrosini di andare alla conclusione, ma Lori in qualche modo si salva.



16' Clamorosa occasione per l'Ancona: cross di Bondi, tiro di Degano respinto da Turbacci sulla linea, poi il portiere si ripete sulla conclusione di Biso, che aveva avviato splendidamente l'azione.



25' Maceratese pericolosa sul calcio d'angolo di Borrelli: ci va di testa sul primo palo Arcolai, la palla prende una strana deviazione ma finisce sul fondo.



28' La Maceratese spinge, pareggiati i calci d'angolo battuti



41' Il derby è calato d'intensità. L'Ancona non riesce più a rendersi pericolosa, la Maceratese controlla. Tiro di Borrelli dalla lunga distanza, senza pretese.



45' Finisce il primo tempo, senza recupero: 0-0



2° TEMPO



E' iniziata la ripresa: comincia a piovere al Del Conero.



6' Degano si fa vedere sulla fascia: il cross al centro costringe Arcolai alla deviazione in angolo. Sul corner dello stesso Degano, Biso ci arriva di testa, ma la deviazione non è fortunata.



9' Ammonito Gabrielloni (primo giallo della partita) per un fallo su Bondi. Interessante punizione per l'Ancona da 25 metri.



16' Primo cambio per l'Ancona: esce uno spento Sivilla, entra Cazzola. Ma l'Ancona soffre per l'assenza di Tavares: manca un centravanti, Degano non riesce a incidere anche se fa buone cose sulla fascia.



18' L'Ancona ci prova su calcio da fermo: angolo di Degano, colpo di testa di Bondi, sul fondo



20' Brutto scontro tra Aquino e Cazzola: l'esterno dorico si riprende, il difensore resta a terra dolorante.



27' Ammonito Cazzola



28' Sull'angolo di Borrelli, Gabrielloni arriva sul pallone in controtempo e lo colpisce male di testa: occasione sprecata dalla Maceratese.



29' Ammonito Di Dio: era diffidato, salterà la trasferta di Sulmona.



33' L'Ancona va in gol con Degano, ma l'arbitro aveva già fischiato per il fuorigioco di Di Dio sul cross di Bondi.



35' Primo cambio nella Maceratese: esce tra gli applausi l'ex Ambrosini, entra Cavaliere.



40' Esce Biso per Morbidelli: qualche fischio dalla tribuna per il capitano dell'Ancona.



44' ammonito Morbidelli per simulazione



3' di recupero



46' Occasione per l'Ancona: tiro di Morbidelli, la palla sorvola di pochissimo la traversa. I dorici ci provano in queste ultime fasi di gioco.



48' Proteste dell'Ancona per un fuorigioco fischiato nell'ultima azione a Morbidelli, lanciato ottimamente da Bondi.



Arriva il triplice fischio: finisce 0-0 un derby deludente tra Ancona e Maceratese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA