Si è svolto ad Ancona
il 14° Memorial Fabio Bolli

Si è svolto ad Ancona il 14° Memorial Fabio Bolli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Ottobre 2013, 12:00
ANCONA - Si svolto domenica ad Ancona il 31 Trofeo Komaros Sub e 14 Memorial Fabio Bolli, organizzato dal Komaros Sub di Ancona. Vittoria individuale dell’atleta di casa Francesco Fiori, sul podio Marco Manfrini del Sub Delfino Marotta e Danio Palazzetti del Komaros Sub. Vittoria a squadre degli anconetani. Erano 45 gli atleti iscritti, appartenenti a sei società di Marche e Romagna, quaranta di questi sono partiti alle 8.45 dal porto turistico di Marina Dorica. Ottima l’organizzazione del Komaros Sub che ha disposto lungo il campo di gara quattro mezzi veloci per la direzione di gara e l’assistenza, con a bordo due medici, il direttore di gara, il giudice e i sub di soccorso, mentre una dozzina di gommoni hanno trasportato e assistito gli atleti. La maggior parte dei concorrenti si è buttata sotto costa alla ricerca di qualche preda nel basso fondo, dove l’acqua era più limpida ed erano presenti vari branchi di cefali. Avvistate alcune belle corvine e qualche tordo, completamente assenti saraghi, mormore e spigole. Per tutta la prima ora ci sono state alcune catture nella zona centrale del campo di gara, un paio di cefali nei carnieri di Manfrini (Delfino Marotta), di Palazzetti (Komaros) e di Pietrucci (Monsub di Jesi). Alcuni degli atleti più esperti hanno scelto delle particolari strategie: Cioffi si è immerso su alcune pietre al largo catturando un grosso cefalo di passo, Fiori si è diretto nella zona sud del campo di gara pescando due grosse corvine in tana e un paio di cefali in peso, Trebbi ha risalito la corrente verso nord per pescare tutto solo sulla secca dell’ospedale, dove ha catturato una grossa corvina e un paio di cefali. Dopo le prime due ore quasi tutti i concorrenti si sono spostati a nuoto verso le estremità del campo gara. In quella meridionale gli anconetani Cioffi e Palazzetti hanno catturato una corvina ciascuno, pescati anche dei cefali in peso. La pesatura si è svolta al rientro a Marina Dorica, dove il giudice di gara Diego Fiori ha stilato la classifica che vede 19 atleti classificati, tre penalizzati e 18 cappotti. La premiazione si è svolta nella sede della Lega Navale, consegnato a Francesco Fiori il Trofeo del 14° Memorial Fabio Bolli, destinato al miglior atleta anconetano.

Classifica finale: 1) Francesco Fiori (Komaros Ancona) 4.758 punti (due corvine e tre cefali); 2) Marco Manfrini (Delfino Marotta) 3.336 punti (tre cefali e un tordo); 3) Danio Palazzetti (Komaros Ancona) 3.322 punti (due corvine e due cefali); 4) Matteo Mancini (Centro Subacqueo Pesaro) 2.766 punti (due cefali); 5) Lorenzo Cioffi (Komaros Ancona) 2.412 punti (una corvina e un cefalo); 6) Ettore Trebbi (Sub Tridente Pesaro) 2.328 punti (una corvina e un cefalo); 7) Alessio Filippini (Sub Tridente Pesaro) 2.044 punti (tre cefali); 8) Pino Pietrucci (Monsub Jesi) 1.810 punti (tre cefali); 9) Gianfranco Iacovelli (Sub Riccione Gian Neri) 1.612 punti (due cefali); 10) Camillo Pasqualini (Komaros Ancona) 1.608 punti (due cefali)

Classifica per società: 1) Komaros Ancona 54 punti; 2) Sub Tridente Pesaro 39; 3) Centro Subacqueo Pesaro 25; 4) Club Apnea Delfino Marotta 19; 5) Monsub Jesi 18; 6) Sub Riccione-Gian Neri 14

© RIPRODUZIONE RISERVATA