MotoGp, Valentino e Lorenzo all'attacco
"Abbiamo un problema con le gomme"

MotoGp, Valentino e Lorenzo all'attacco "Abbiamo un problema con le gomme"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Febbraio 2014, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 16:17
SEPANG - Appuntamento per il 23 marzo con la prima gara in notturna in Qatar. Questo il dettato di un comunicato stampa della Federazione Internazionale del Motociclismo che ha aggiornato il calendario del 2014, aggiornando il mondiale da 19 a 18 gare, con l'annullamento del gran premio del Brasile.



Il Circus, insomma c'è o quasi , con il campione del mondo Marquez fuorigioco per un incidente e la coppia Valentino Rossi e Jorge Lorenzo impegnata invece nella prima giornata di test della MotoGp a Sepang, con idee meno ottimistiche per il futuro.



«Abbiamo un problema con le nuove gomme». Per il 'dottorè è stata una giornata di duro lavoro, come testimoniano i 65 giri percorsi con il miglior crono di 2'01«349, il settimo di giornata. «Il tracciato non è fantastico, specialmente se si fa un paragone con i primi test in cui era ottimo -dice Rossi-. Diverse macchine hanno usato la pista e in alcuni punti c'è un pò di olio, il tracciato è molto sporco quindi è più difficile fare un buon tempo sul giro. Alla fine però la situazione è un pò migliorata».



«Abbiamo lavorato molto su tutti gli aspetti» -continua il campione di Tavullia-. «Abbiamo cercato di trovare il giusto bilanciamento, concentrandoci sulla frenata. Soprattutto abbiamo cercato di trovare il miglior setting per le nuove gomme perchè nel primo test avevamo usato i vecchi pneumatici del 2013 che andavano bene per la M1. Il problema è con le nuove coperture fornite dalla Bridgestone. Abbiamo un problema con le gomme del 2014 quindi dobbiamo concentrarci per ottenere il massimo, ma già alla fine della giornata non era così male», conclude il 'dottorè.



Lorenzo è meno ottimista di Rossi: «Le nuove gomme posteriori, sia la morbida sia la dura, non funzionano in modo corretto sulla nostra M1», dice il maiorchino, che ha chiuso con il quinto tempo di giornata a circa tre decimi dal miglior crono fatto segnare da Alvaro Bautista. «Abbiamo provato molte cose ma per il momento non siamo riusciti a trovare alcuna soluzione», ammette Lorenzo.



«Domani proveremo qualcosa di diverso con l'elettronica per cercare di migliorare un pò perchè oggi non siamo andati molto bene». Poi aggiunge: «Le gomme non mi danno alcuna fiducia in entrata e a metà della curva e in accelerazione. Sembra -sottolinea- che la Bridgestone non fornirà pneumatici diversi quest'anno quindi dobbiamo adattarci alla situazione».