La Roma batte una grande Lazio
e torna al comando del campionato

Vucinic, Cassetti e Riise dopo il 2-1 (foto Claudio Onorati - Ansa)
Vucinic, Cassetti e Riise dopo il 2-1 (foto Claudio Onorati - Ansa)
4 Minuti di Lettura
Domenica 18 Aprile 2010, 17:28 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 22:26

ROMA (18 aprile) - La Roma ha battuto la Lazio 2-1 nel derby ed ha riconquistato il comando della classifica di serie A: 71 punti contro i 70 dell'Inter. E' stato "il derby" fra virgolette, quello che ogni tifoso vorrebbe vincere e nessuno perdere. Lazio padrona nel primo tempo ed in gol con Rocchi. Poi all'inizio della ripresa Floccari ha avuto il pallone del 2-0 sul dischetto del rigore, ma ha tirato male e Julio Sergio ha parato. La prodezza del portiere ed i coraggiosi cambi di Ranieri, che ha lasciato negli spogliatoi De Rossi e Totti, hanno riportato in campo la vera Roma che ha prima pareggiato su rigore con Vucinic e poi ha capovolto la partita ancora col montenegrino su punizione, per la verità un tiro non irresistibile sul quale si è aperta la barriera della Lazio lasciando imbambolato Muslera. Ce ne era per abbattere un toro, ma la Lazio da quel momento in poi si è gettata avanti a testa bassa per cercare il pareggio. Non ce l'ha fatta, ma ha giocato da grande squadra.

Primo tempo. La Roma batte il calcio d'inizio. Primo tiro in porta della partita, altissimo da fuori area, di Totti. Al 4' contrasto Stendardo-Toni, il romanista alza la gamba e colpisce involontariamente il difensore di Reja che perde sangue dal naso.

Toni si scusa più volte, ma Stendardo deve uscire: Biava al suo posto. Per ora partita molto contratta ed estrema prudenza da parte delle due squadre. Al 10' bel cross di Lichtsteiner, Rocchi manca la deviazione di testa. Subito dopo conclusione di Ledesma a fil di palo, ma con Julio Sergio sulla traiettoria. Il centrocampo della Lazio è più efficace di quello giallorosso in inferiorità numerica per scelta tattica e perchè Vucinic e Totti sembrano fuori partita. Al 13' Lazio in vantaggio: gran pallone di Ledesma che scavalca la difesa giallorossa e arriva a Rocchi che lo lascia rimbalzare, aspetta l'uscita di Julio Sergio, e lo batte di destro. La reazione della Roma non provoca risultati apprezzabili. Al 24' Rocchi, in buona posizione, cade in area dopo un contatto con Burdisso e reclama il rigore, Tagliavento dà il corner. La Roma continua a tentare lo sfondamento centrale invece che laterale e la Lazio chiude con efficacia. Finisce il primo tempo. Derby tutt'altro che bello, Lazio meritatamente in vantaggio perché ha giocato molto meglio.

Secondo tempo. Clamorose novità nella Roma: fuori Totti e De Rossi, dentro Taddei e Menez. Al 2' fallo di Cassetti su Kolarov, Tagliavento assegna il rigore: Floccari calcia centrale, Julio Sergio respinge. La Roma ritrova il coraggio e si getta all'attacco. Al 6' rigore per la Roma per fallo di Kolarov su Taddei, simile a quello fischiato in precedenza per la Lazio. Batte Vucinic e pareggia. Tutt'altra ripresa rispetto al primo tempo, la Roma si è svegliata e la Lazio c'è. Al 18' Menez si conquista una punizione dal limite: batte Vucinic, la palla passa attraverso la barriera, Muslera immobile e 2-1 per la Roma. Reja cambia: fuori Lichtsteiner, uno dei più efficaci, e dentro Zarate, poi dentro Cruz al posto di Floccari. La Lazio gioca con rabbia ed orgoglio, ma l'assetto della Roma ora è molto più efficace. Il gioco ne guadagna, ci sono molti capovolgimenti di fronte. Molto efficace Zarate che, sulla fascia destra, mette in difficoltà Riise e lo salta spesso. Ranieri cerca di rimediare togliendo Vucinic e facendo entrare Brighi al quale ha chiesto di dare una mano a Riise su Zarate. La Roma si chiude nella sua tre quarti e lascia l'iniziativa alla Lazio. L'assedio biancoceleste è costante, ma non ci sono occasioni da gol, né azioni pericolose. Al 44' espulso Ledesma per un applauso ironico all'arbitro. Cinque minuti di recupero, e la Lazio in dieci continua a cercare il pareggio. Non lo trova, ma ha giocato un grande derby.

Lazio-Roma 1-2

Lazio (3-5-2): Muslera; Dias, Stendardo (5' pt Biava), Radu; Lichtsteiner (18' st Zarate), Brocchi, Ledesma, Mauri, Kolarov; Floccari (26' st Cruz), Rocchi. A disp: Berni, Diakité, Baronio, Firmani. All. Reja

Roma (4-4-1-1): Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Perrotta, Pizarro, De Rossi (1' st Taddei), Vucinic (36' st Brighi); Totti (1' st Menez); Toni. A disp: Doni, Mexes, Tonetto, Baptista. All. Ranieri

Arbitro: Tagliavento

Marcatori: 13' pt Rocchi, 7' st Vucinic (rigore), 17' st Vucinic

Note: ammoniti Riise, Brocchi, De Rossi, Totti, Juan, Kolarov, Taddei, Menez. Espulso Ledesma al 44' del st.

Le altre partite della 35ma giornata della serie A

Classifica serie A

Roma 71

Inter 70

Milan 64

Sampdoria 57

Palermo 54

Napoli 52

Juventus 51

Genoa 48

Parma 46

Fiorentina 46

Bari 43

Chievo 41

Cagliari 41

Catania 40

Udinese 39

Lazio 37

Bologna 36

Atalanta 34

Siena 30

Livorno 26

Sondaggio: a quattro giornate dalla fine del campionato, chi vincerà lo scudetto 2009-2010?

© RIPRODUZIONE RISERVATA