Colpo della Roma, preso Borriello
Prestito con riscatto, al Milan 10 milioni

Marco Borriello (foto Daniel Dal Zennaro - Ansa)
Marco Borriello (foto Daniel Dal Zennaro - Ansa)
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Agosto 2010, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 29 Settembre, 23:24
ROMA (31 agosto) - Marco Borriello della Roma. L'intesa fra il club giallorosso e il Milan stata raggiunta a sorpresa oggi poco prima della chiusura del mercato.



La Roma ha acquisito l'attaccante 28enne in prestito con obbligo di riscatto. Al Milan andranno 10 milioni di euro in tre anni. Con il calciatore la Roma ha siglato un contratto di un anno più quattro. Per la prima stagione all'attaccante napoletano andranno 2,5 milioni netti, per gli anni successivi invece 3 milioni più i premi.



«È una svolta per la mia carriera», dice l'attaccante mentre lascia la sede del Milan dopo aver trovato l'accordo per il trasferimento. A favore dei giallorossi, rispetto ai bianconeri che si sono ritirati dalla trattativa per prendere l'attaccante, ha giocato il fatto che a Roma l'attaccante potrà giocare la Champions league.



«Un acquisto fatto e voluto fortemente dalla presidente Sensi», dice invece il d.s. romanista Daniele Pradè, intercettato da Sky mente sta per imbarcarsi per tornare a Roma dopo una giornata convulsa. «Sono stati due giorni intensi - spiega Pradè -. Questo è un acquisto importante ma non dimentichiamo tutti i nostri attaccanti, puntiamo su ognuno di loro. La nostra è una squadra che punta a risultati importanti». Borriello ha detto che la Roma rappresenta la svolta per la sua carriera. «Per noi rappresenta una svolta importante - risponde il direttore sportivo - per diventare ancora più competitivi».



Il mercato della Roma chiude quindi con un colpo a sorpresa che accende l'entusiasmo della tifoseria giallorossa. Le vario radio locali, vero termometro degli umori dei supporter giallorossi, sono state letteralmente "bombardate" di telefonate di chi voleva manifestare la propria euforia per l'arrivo dell'attaccante, il calciatore che, visto anche il ritardo di condizione di Adriano, sembra quello giusto per far fare il salto di qualità alla squadra di Ranieri.



Alla presidente Rosella Sensi è bastato un giorno, anzi poco meno di 24 ore, per fare la telefonata decisiva e poi convincere il Milan e il giocatore che Roma era la scelta giusta. Fondamentale è stato anche il "via libera" di Unicredit che ha reso disponibili i 13 milioni (più i due da dare subito) che serviranno a concludere l'operazione ma soprattutto a far rimanere competitivo, e quindi rende appetibile, un 'asset' di cui la banca vuole liberarsi, ma al giusto prezzo.



Intanto la piazza è di nuovo euforica nonostante il pareggio contro il Cesena nella prima giornata di campionato. Di sicuro l'acquisto di Borriello, oggi, fa pendere a favore della gestione Sensi anche qualcuno che fino a ieri era tra i contestatori. «Ci voleva per un'iniezione di fiducia a tutti noi, questo è il miglior marcatore del Milan dell'anno scorso. Io ho sempre criticato questa presidenza, finalmente si è mossa di persona per un grande colpo», è il commento di Daniele. Tra tanti ascoltatori delle varie emittenti non si registrano voci contro, e c'è un solo timore. «Non è che hanno promesso Mexes al Milan?», chiede qualcuno. In realtà da gennaio, se Mexes non rinnova il contratto è libero di andare dove vuole.



Julio Baptista rimane alla Roma. È andato a vuoto anche il tentativo del Genoa di convincere "la Bestia" a trasferirsi in Liguria. A confermarlo è stato il presidente genoano Enrico Preziosi, dai microfoni dell'emittente romana Radio Radio: «Baptista non arriverà da noi - ha detto Preziosi -: voleva tre anni di contratto. Invece abbiamo preso Kaladze». Anche il procuratore di Baptista, Alessandro Lucci, ha inutilmente tentato di far cambiare idea al suo assistito.



Il Livorno intanto ha ufficializzato l'ingaggio in prestito dalla Roma del centrocampista ghanese Ahmed Barusso. Il giocatore, 26 anni, lo scorso anno ha collezionato 26 presenze e tre gol in serie B con le maglie di Brescia e Torino ed era uno dei principali obiettivi di mercato del club di Spinelli.








© RIPRODUZIONE RISERVATA