Real e Barcellona alla grande
Il Chelsea di Mou è scatenato

Real e Barcellona alla grande Il Chelsea di Mou è scatenato
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Luglio 2014, 19:16 - Ultimo aggiornamento: 20:30
ROMA - Il divino James Rodriguez al Real, il supersqualificato Luis Suarez al Barcellona. Il Mondiale fa comunque da spartiacque al mercato delle big d'Europa che se ne infischiano della crisi che impoverisce anche il mondo del calcio di club e continuano a rastrellare campioni a cifre da capogiro.



Risultato, la prossima Champions sarà un fatto privato tra un pugno di club di elite e difficilmente si potrà ripetere il miracolo Atletico Madrid, in parte già smantellato dopo il ko in finale. Nonostante i mezzi profusi, Juve e Roma (e il Napoli se supererà lo spareggio) si dovranno accontentare dei posti a centro platea, sarà arduo accedere alle prime file.



A figurare meglio, a metà del mercato estivo e all'inizio dei test che apriranno la nuova stagione, sono Real, Bayern, Chelsea, Barcellona, Psg, e Manchester City. La sfida tra ricconi continua comunque a privilegiare la Liga visto che i due botti riguardano protagonisti antitetici del mondiale.



Il Real campione d'Europa si è regalato il gioiello più lucente, il colombiano James Rodriguez che ha incantato con un repertorio da fuoriclasse risultando anche il capocannoniere con due partite in meno: 80 i milioni sborsati dalle merengues (20 in meno del colpo Bale dell'anno scorso). Nel super telaio madrileno è stato inserito un altro n.1, il tedesco Kroos per 25 milioni che farà coppia con Xabi Alonso, dietro al super trio Bale-Rodriguez-Ronaldo e a Benzema. Quasi chiusa la trattativa col portiere del Costa Rica Navas. Real da battere insomma.



Qualche perplessità suscita invece il Barcellona: attacco da favola col predatore Suarez (fermo 4 mesi per l'ennesimo morso) pagato 80 milioni (finanziati in parte da Sanchez e Fabregas) affiancato ai due fenomeni Messi e Neymar, usciti comunque con l'amaro in bocca dal mondiale. Il Barca ha speso 20 mln per il 31/enne centrale Mathieu, avrà in panchina in croato Rakitic (18 mln dal Siviglia) mentre in porta l'inesperto Luis Enrique (altra incognita) dovrà scegliare tra Ter Stegen (12) e Bravo (10).



L'altra grande d'Europa, il Bayern di Guardiola, ha giocato d'anticipo con l'accordo con Lewandowski che completa il team dei cinque campioni del mondo, oltre a Robben, Ribery e Thiago Alcantara (reduci da infortunio). In attesa di eventuali altri colpi i bavaresi hanno incassato 50 mln per Kroos e Mandzukic.



In Premier l'astuto Mourinho sta costruendo un super Chelsea: Courtois in porta, Filipe Luis (20) esterno, Fabregas (33) a far reparto con William e Hazard alle spalle del folletto Diego Costa (38). In più per la Champions ecco Drogba. A finanziare parte delle spese i 50 mln incassati prima dei mondiali (dopo sarebbe stato complicato) per David Luiz.



Competitivo anche il Manchester City campione d'Inghilterra che ha razziato il Porto col centrale Mangala (40) e il centrocampista Fernando (15) inserendo anche lo svincolato Sagna. Pellegrini può ora sfondare anche in Champions contando anche sulla coppia offensiva Dzeko-Aguero. Dopo avere superpagato David Luis il Psg è in fase di stallo, ma ha comunque un organico sontuoso frutto delle precedenti campagne acuisti faraoniche.



Se David Luiz e Thiago Silva si riprenderanno dallo choc mondiale i francesi potranno fare il salto di qualità. Soprattutto se riusciranno a chiudere con il Real per Di Maria (per oltre 50 mln) superando la concorrenza dell'United. Delle altre big, l'Atletico ha sostituito i tre titolari volati al Chelsea con Oblak (16), Siqueira (10) e Mandzukic (22) e ha inserito Griezmann (30). L'Arsenal appare rinforzato dagli innesti dell'esterno Debuchy (15) e di Sanchez (38) e potrebbe arrivare Casillas.



Il Liverpool ha capitalizzato la cessione di Suarez con l'esterno Lallana (31), le punte Remy (10) e Markovic (25), il difensore Lovren (25). Per sostituire Lewandowski il Borussia Dortmund si affida a Immobile (20) e a Ramos (10). Il Monaco, che in un anno ha guadagnato 35 mln nella compravendita di Rodriguez, si è assicurato Bakayoko ed è interessato a Guarin e Icardi. Ma con un altro mese di trattative sono attesi tanti altri fuochi pirotecnici delle big d'Europa.



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA