​Sarà un weekend
da vedere e toccare

​Sarà un weekend da vedere e toccare
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Aprile 2014, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 12:01
ANCONA - Non c' nessuno dei cinque sensi che non trionfi, in questa Pasqua cos "alta" che sfiora l'altra festivit, diversamente sacra, del 25 aprile. Il gusto, naturalmente, il privilegiato, per via delle tante godurie di uova di cioccolato, pizze di formaggio, colombe, cosciotti, calcioni e via assaggiando.

Ma c'è anche l'udito, che registra campane a festa, una volta slegate, di città in borgo, di pieve in cattedrale. E poi, l'olfatto, che ci decodifica i mille profumi della campagna. Infine, vista e tatto? Un po' d'arte non può fare che bene, all'uno e all'altra. Ed ecco che per Pasqua e Pasquetta ci si offre l'occasione di combinare una gita fuori porta con una visita culturale. Mostra o museo: alcuni Comuni e associazioni si sono impegnati - con la collaborazione di personale meritevole di un abbraccio - ad aprire i portoni per tutto il weekend, lunedì compreso.



E come perdersi la chance di ammirare una bella signora, che non resterà qui a lungo, prima che torni in Germania? La Vittoria alata, che era stata trovata a Forum Sempronii nel 1660, è giunta in prestito dal Museumlandschaft Hessen Kassel che la possiede, e affascinerà i visitatori fino al 15 giugno. Al Museo Civico Vernerecci alla Corte Alta di Fossombrone, porte aperte dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. La "Vittoria di Fossombrone" è una bellissima divinità: 67 cm di bronzo e argento, in posa plastica e sexy, con il peplo mosso dal vento del volo, la punta del piede sinistro poggiata su un globo e le braccia graziosamente sollevate e arcuate. È copia augustea - si legge nella didascalia - di una statua dedicata a Taranto per la vittoria di Pirro sui Romani ad Eraclea, e adattata da Ottaviano a simbolo della vittoria di Azio (31 a.C.). Fu rinvenuta in quello che è oggi riconosciuto, dopo ulteriori scavi, come l'Augusteo di Forum Sempronii. Al Museo Civico, la mostra corteggia la bella Vittoria con reperti di età augustea - busti, teste e bassorilievi - provenienti dai musei archeologici delle Marche, in un contesto espositivo che racconta la storia della statua, gli scavi archeologici, i riferimenti iconografici e numismatici.



Peccato che non si possa toccare, come invece succede... al Museo Tattile Omero, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, dove è aperta - oggi dalle 16 alle 19; domenica di Pasqua e Lunedì di Pasquetta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 - la mostra internazionale di arte contemporanea "I Sensi dell'arte|Art Senses" con sculture, pitture con varie tecniche, bassorilievi, fotografie, installazioni e video realizzati da 30 artisti non vedenti, provenienti da 6 diversi Paesi (Italia, Slovenia, Estonia, Israele, Inghilterra, Finlandia), e parallelamente lavori di artisti vedenti capaci di creare opere adatte alla fruizione sensoriale. Toccare per credere. E ascoltare! In mostra si diffonde la musica originale "A day with Ana" di Alberto Danelli.



Vedere, vedere, vedere: vi stancherete, tante sono le proposte della Galleria d'arte contemporanea Mam's di Sassoferrato, da poco inaugurata, che raccoglie le numerose opere di maestri del Novecento collezionate negli anni dal Premio Salvi. Assieme al Museo Archeologico, alla raccolta "Incisori marchigiani" e al Museo della miniera di zolfo di Cabernardi, la neonata Mam's sarà aperta da oggi a Lunedì dell'Angelo dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 (Info: 0732 96504; per la visita al Museo della miniera di zolfo 0732 975241; 333 3239363).
© RIPRODUZIONE RISERVATA