Il grande violinista Sergej Krylov
sarà protagonista di Appassionata

Sergej Krylov
Sergej Krylov
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Gennaio 2015, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 15:28
MACERATA – Il grande violinista Sergej Krylov sarà protagonista di Appassionata. Sarà il prodigioso violinista russo, Sergej Krylov, il protagonista del concerto di venerdì 30 gennaio alle 21, nella stagione concertistica organizzata dall'Associazione Appassionata in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Macerata e col contributo dei main sponsor Menghi Shoes, Conceria del Chienti, Fineco e Banca dell'Adriatico.



Vincitore di prestigiosi riconoscimenti come il primo premio al concorso Stradivari, al Kreisler e al Lipizer, Krylov si è affermato come uno dei maggiori talenti della sua generazione. Nato a Mosca, ma cremonese di adozione perché suo padre fu uno dei primi liutai sovietici a trasferirsi a Cremona nel 1971, la sua formazione artistica è stata fortemente influenzata dalla personalità e dall'amicizia con Mstislav Rostropovich, l'insuperato violoncellista russo che suonò Bach sulle macerie del muro di Berlino nel 1989.



Allievo del Maestro Accardo per sette anni, Krylov dal 2009 è anche direttore musicale della Lithuanian Chamber Orchestra.

Del suo rapporto con la musica e lo strumento ha detto: "La vera arte inizia nel momento in cui la tecnica scompare. Noi siamo cacciatori della perfezione, la perfezione della bellezza, cacciatori della bellezza... Questo è il nostro scopo di vita".

Per conoscere Krylov, la sua vita e la sua arte, il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Macerata ha organizzato, in collaborazione con l'associazione Appassionata, un incontro aperto al pubblico intitolato 'Musica senza confini. Dialogo tra Russia e Italia', alle 17 di venerdì in aula A nella sede di via Garibaldi, 20. Con l'introduzione della professoressa di Unimc Bianca Sulpasso e di Andrea Trettaccone dell'associazione Appassionata, Sergej Krylov sarà intervistato dal pianista e musicologo Valerij Voskobojnikov.



Alle 21 il concerto, realizzato con il contributo dell'Università degli studi di Macerata, prevede un programma che spazia dal Settecento all'età contemporanea: la Sonata n. 2 in la minore per violino solo op. 27 di Eugène-Auguste Ysaÿe, di Bach la Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore, la Sequenza VIII per violino solo di Luciano Berio e alcuni dei Capricci di Niccolò Paganini dei quali Krylov è considerato fra gli esecutori più raffinati al mondo.



Sono previsti sconti per i soci di Appassionata, gli studenti delle scuole, di Unimc e dell'Accademia di Belle Arti di Macerata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA