Un successo la Notte Verde dei Parchi
Prese d'assalto le cinque Aree Protette

Un successo la Notte Verde dei Parchi Prese d'assalto le cinque Aree Protette
3 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Agosto 2015, 20:02 - Ultimo aggiornamento: 20:35
ANCONA - I Parchi delle Marche hanno vinto ancora una volta.



In migliaia hanno partecipato alla Notte Verde, il 1° Festival dei Parchi della regione. 5 le Aree Protette, tutte certificate Cets, che con una lunga lista di eventi, alcuni inediti e suggestivi, sono entrate a far parte di questo progetto indetto dalla Regione Marche e coordinato da Federparchi Marche. Sono il Parco del Conero, del San Bartolo, il Sasso Simone Simoncello, Gola della Rossa e Frasassi e dei Sibillini.



E ad appena due giorni dal termine della manifestazione, è tempo di bilanci: “E' un successo oltre ogni più rosea aspettativa ed un' esperienza sicuramente da ripetere - commenta il presidente Federparchi Marche e del Parco del Conero Lanfranco Giacchetti - che evidenzia ancora una volta come l'ambiente tutelato possa diventare un punto di forza nel contrastare la crisi, nel ruolo di volano turistico e, quindi, economico sostenibile. Si ringrazia la Regione che ha dato la possibilità alle aree protette di dimostrare quello che sosteniamo da tempo, ovvero che una buona politica ambientale di concerto alla turistica e culturale, diventano un punto di forza imbattibile, semplicemente valorizzando quello che c'è”. Il bilancio per il Parco del Conero è più che positivo.



Il cartello “completo” è stato posto sulle escursioni by Forestalp. Un successo strepitoso per quella organizzata sia a piedi che a cavallo, con l'ausilio dei maneggi del Conero, per raggiungere Monte Colombo e incantarsi di fronte ad un panorama mozzafiato, con una luna piena da sogno, al suono di musica celtica. Circa 300 persone ed una sessantina di cavalli, abbeverati e controllati dalle guardie volontarie del Parco Vab. Il noto fotografo Paolo Bolognini invece, è stato ospite della riuscita serata dedicata alla fotografia con Paolo Strologo, autore di un video con riprese delle pietre in equilibrio di Loriana Tittarelli. La magia senza confini della Stone Balance di Loriana ha rapito all' alba della domenica, un gruppo di istagramers e fotografi, scesi a Portonovo per osservarla all' opera. La stessa magia ha travolto il pubblico incantato ad osservare l' artista Antonella Carloni, nella sua performance di body painting a Camerano, al bosco Mancinforte, mentre dipingeva sul corpo di una modella “Le radici del bene e del male”.



Partecipato lo snorkeling con il Sea Wolf Diving di Numana e grande soddisfazione per il cantante Gianmarko Fraska che per il ritorno alle scene ha scelto Sirolo. Produttiva la giornata dedicata all' archeologia cui hanno partecipato il Parco del Conero.

Infine, la valorizzazione del territorio di questa grande Notte Verde non poteva che passare da Terre del Conero, eccellenza del Parco, prodotti che hanno riempito le tavole degli aperitivi offerti per chiudere in bellezza diversi appuntamenti.



FOTO DELL'ANNO 2015

Alba perduta di Sara Bolognini è la foto più cliccata sulla pagina Facebook del Parco del Conero, aggiudicandosi così il podio di 'Foto dell' anno 2015', l'idea social lanciata in inverno. Lo scatto ritrae lo scoglio del Trave ed il Casotto Fattorini, aggrappato a questa retta da lunghi anni. Il rudere di questa palafitta assume nello scatto di Bolognini un'aria incantata, illuminato dalla splendida luce delle prime ore del mattino. Alba perduta è stata premiata durante la Notte Verde, il 1° Festival del Parco del Conero ed ora Sara è tra i fotografi che promuoveranno in forma volontaria il Parco del Conero in Italia ed all' estero. 'Sono grata al Parco per questo premio -commenta l' appassionata di fotografia- per questa possibilità di visibilità e per aver legato il mio nome a questo territorio che amo profondamente. Ancona è infatti la mia città natale, dove sono nata e cresciuta'. Sara da qualche mese si è trasferita a Venezia ma porta sempre nel cuore il Conero. E' una fotografa amatoriale ed autodidatta con una grande passione che l' ha portata in alto sulla scala della qualità. Fotografa principalmente il food.
© RIPRODUZIONE RISERVATA