Lirica, Beatrice Mezzanotte
vince il concorso di Spoleto

Lirica, Beatrice Mezzanotte vince il concorso di Spoleto
3 Minuti di Lettura
Martedì 3 Marzo 2015, 18:11 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 15:54
SPOLETO - Proclamati nella serata di ieri, i vincitori della 69ma edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” 2015, organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” - Teatro Lirico dell’Umbria.



La Giuria internazionale presieduta dal celebre soprano statunitense Lella Cuberli - e composta da Antonina Boneva (docente al Conservatorio di Sofia – Bulgaria), Carlo Donadio (rappresentante della Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma – Italia),Claudio Desderi (baritono), Enrico Girardi (Critico Musicale del “Corriere della Sera” e docente di Storia della Musica all’Università Cattolica di Milano e Brescia), Carlo Palleschi (direttore d’orchestra), Karen Stone (Sovrintendente del Teatro di Magdeburgo) e Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”) - dopo cinque giorni di selezioni intense e dopo aver ascoltato quasi cento concorrenti provenienti da tutta Europa, ha decretato vincitori della 69ma edizione del Concorso cinque cantanti con la seguente graduatoria: Chiara Mogini, soprano, 24 anni di Assisi, punti 8.83; Beatrice Mezzanotte, mezzosoprano, 23 anni, di Fabriano, 8,43; Nadina Calistru, soprano, 27 anni, di Chisinau (Moldavia), 8,38; Amedeo Di Furia, tenore, 26 anni di Roma, 8,17; Sabrina Cortese, soprano, 30 anni, di Roma, 8,13.



Assegnato al tenore Amedeo Di Furia il Premio Speciale “Cesare Valletti” di euro 8.000, conferito anche quest’anno dalla Signora Nicoletta Braibanti Valletti, vedova del celebre tenore Cesare Valletti, vincitore della prima edizione del Concorso del Teatro Lirico Sperimentale.



I vincitori del Concorso 2015 saranno ammessi al Corso Biennale di Avviamento al Debutto e debutteranno nelle Stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto e dell’Umbria 2015 e 2016.



I cantanti, durante il periodo di perfezionamento a Spoleto, seguiranno corsi di interpretazione vocale con il baritono Claudio Desderi e il soprano Lella Cuberli; il corso di spartito con Enza Ferrari e Marco Forgione. Tra i docenti anche i direttori d’orchestra Marco Angius, Carlo Palleschi e Francesco Massimi. Il corso di recitazione e movimento scenico sarà invece affidato ai registi Giorgio Bongiovanni, Stefano Ricci e Luca Bargagna. I maestri collaboratori che accompagneranno i cantanti durante il loro periodo di formazione saranno Marco Attura e Lorenzo Orlandi.



I cantanti frequenteranno il Corso di Avviamento al Debutto gratuitamente e percepiranno una congrua borsa di studio per tutto il periodo di studio a Spoleto.



Il Concorso del Teatro Lirico Sperimentale, uno dei più antichi a livello internazionale, ha “laureato” negli anni molti tra i maggiori cantanti lirici, tra cui ricordiamo: Franco Corelli, Cesare Valletti, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Marcella Pobbe, Margherita Rinaldi, Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Franco Bonisolli, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Mariella Devia, Lucia Aliberti, Giuseppe Sabbatini, Roberto Frontali, Roberto De Candia Sonia Ganassi, Elizabeth Norberg Schulz, Daniela Barcellona, Cinzia Forte, Micaela Carosi. Negli ultimi anni: Maria Agresta, Veronica Simeoni, Andrea Caré e Simone Piazzola, Riccardo Zanellato e moltissimi altri.



Al termine delle selezioni del Concorso 2015 sono state dichiarate idonee, come previsto da bando, e quindi potranno essere utilizzate nei ruoli che risulteranno scoperti nelle opere da rappresentare, i soprani Margherita Coppola (26 anni di Taviano) e Claudia Sasso (29 anni di Albenga).



Il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici 2015 – 69ma edizione è reso possibile grazie al sostegno di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Nicoletta Braibanti Valletti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA