Torna con la Sfrecciarossa
Lucia Fraboni, ovvero Adalgisa

Torna con la Sfrecciarossa Lucia Fraboni, ovvero Adalgisa
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Maggio 2014, 11:56 - Ultimo aggiornamento: 12:21
FILOTTRANO - Niente maschere stereotipate ma solo caratteri, colti nella loro individualit e variet psicologiche, cos quotidiani e caricaturali da diventare protagonisti. Attinge dalla riforma goldoniana del teatro per trasformare in oro tutte le accezioni della marchigianità. E a ogni spettacolo di Lucia Fraboni, risate e sold-out assicurati. La nota attrice e cabarettista jesina torna in teatro con il suo nuovo, esilarante spettacolo "Sfrecciarossa", cioè un viaggio assai poco raccomandabile sulla Tav (tratto Ancona-Vologna) firmata dalla regia di Mauro Bricca. Reduce da sei repliche in altrettanti teatri della Vallesina, questa sera alle ore 21 sarà ospite al teatro Torquis di Filottrano, tappa del suo "Sfrecciarossa". Un viaggio in treno che può trasformarsi nell'avventura più esilarante, se tra i passeggeri si corre il rischio di incontrare l'effervescente Lucia Fraboni e i suoi molti alias, a cominciare dall'imbarazzante Adalgisa Palpacelli.



Lucia, come nasce l'idea di Sfrecciarossa?

"Beh, nel titolo ovviamente si sbeffeggia il treno Frecciarossa e tutto nasce dall'idea che il viaggio sia il modo migliore (o peggiore) per creare incontri, mescolare le carte delle vite e dei destini senza sapere poi come andrà a finire. Quello su cui viaggeremo è un treno sui generis, e si capisce già dagli annunci (ritardi di 39 ore!), dai menù leggeri (panini con la porchetta) e dai viaggiatori...".



Chi incontreremo sui vagoni?

"Ci saranno la bidella delusa Stamura Piccioni in secondo viaggio di notte a San Marino col marito Nello Pelonara (interpretato da Stefano Ranucci). Lui era fuggito 12 anni prima con la badante polacca e offre a sua moglie un viaggio in treno per ritrovare l'armonia matrimoniale. Ci saranno poi la cuoca pesarese con velleità artistiche Rosy Pataracchia relegata nel ristorante del marito che sta andando a Rimini per un casting; o la titolare dell'agenzia matrimoniale 'Due cuori e una fisarmonica' di Castelfidardo Severina Rosciodovo col figlio Renato (Alessandro Cupido) e cercheranno di formare nuove coppie tra i passeggeri, tra cataloghi e improbabili stornelli amorosi".



E Alfia da Cingoli e Ida di Chiaravalle?

"Non viaggeranno ma saranno in collegamento dalla stazione..Ida sarà alla pasticceria Pasquini da Silvana, creando un effetto degno di una diretta! E tutti importuneranno il buon maestro Francesco Favi nel suo tentativo di leggere un libro".



Un lungo sodalizio artistico con Favi...?

"Quest'anno festeggiamo i quindici anni di spettacoli insieme".
© RIPRODUZIONE RISERVATA