Torna Pane Nostrum
La canapa è il leit motiv

Torna Pane Nostrum La canapa è il leit motiv
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Settembre 2014, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 17:50
SENIGALLIA - La fragranza del pane in un profumato viaggio di quattro giorni che riporta questo alimento alla centralit anche come fatto culturale comunitario. Torna da giovedì 18 settembre nel centro storico di Senigallia, tra Piazza del Duca, Rocca Roveresca e Piazza Manni, Pane Nostrum, una festa per il gusto tra corsi, laboratori, show coking e degustazioni. Numerose le iniziative in programma: da un corso sulla pasta madre nella nuova aula 'tecnico praticà di Idee in fermento, allo show cooking di Mauro Uliassi, ad approfondimenti su vari temi, tra cui «La canapa a tavola, dal primo al dolce usi e vantaggi» o sul riso, pane d'Oriente.



E poi assaggi, un laboratorio dedicato al mondo del gelato (con una provocazione: gelato alla mandorla del Val di Noto impreziosito con una gelatina di grappa di Verdicchio e olio di canapa), degustazioni di birra in un mini corso nel quale verranno spiegati i concetti fondamentali del mondo brassicolo e le nozioni base con l'analisi visiva, olfattiva e gustativa. Tra le altre proposte, la pizza fritta fatta con impasto di farine marchigiane, abbinamento di sushi e birra giapponese, crostini, assaggi di pasta e insalata di grano gustati con i vini del territorio.



Si andrà alla riscoperta del grano di saragolla, un cereale 'anticò, mentre, nella tradizionale aula didattica di Pane Nostrum, ci saranno corsi gratuiti di panificazione, seguendo il tema di quest'anno 'Pane, pizze e pasta con farine di canapà. All'interno del corso verrà inoltre spiegato come si crea e conserva il proprio lievito madre. Per chi è intollerante al glutine ci sono laboratori dedicati alla celiachia. Pane Nostrum è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e Cia, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona e Regione Marche, assessorato all'Agricoltura.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA