Sanremo, bacio-gay a Morandi. Fuori Bertè-D'Alessio, Marlene Kuntz, Fornaciari, Carone-Dalla

Sanremo, bacio-gay a Morandi. Fuori Bertè-D'Alessio, Marlene Kuntz, Fornaciari, Carone-Dalla
di Redazione
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Febbraio 2012, 00:44 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 23:40

SANREMO - La seconda serata del Festival vive ancora con l'eco delle polemiche su Celentano e il suo monologo nel giorno di apertura che ha scatenato un putiferio, tra repliche e provvedimenti (la dg Lei ha commissariato il Festival, inviando un coordinatore, Marano). La cosa non è piaciuta a Gianni Morandi che in apertura di trasmissione ha sintetizzato il suo pensiero con un eloquente "meno male che Adriano c'è". Per quasi tutta la seconda serata poi spazio alle canzoni, alla simpatia di Rocco Papaleo, ai mini sketch dei Soliti idioti e soprattutto alla bellezza. Quella della coppia Canalis-Belen, venute in soccorso di Morandi dopo il forfeit causa torcicollo della Ivana Mrazova, lady Festival 2012. E proprio Ivana è stata la sorpresa di metà serata quando annunciata da Elisabetta e Belen ha fatto il suo ingresso. La sfida degli spacchi ha visto però la Canalis fare un passo indietro ed è stata una storia tra la Mrazova e Belen che ha sfoggiato tutte le sue armi, compresi due abiti che hanno lasciato poco all'immaginazione del pubblico dell'Ariston e quello televisivo. Ma quando sembrava che titoli, gossip e articoli fossero tutti per le bellissime del Festival il colpo di scena.

Il bacio che non t'aspetti L'ultimo sketch dei Soliti Idioti, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, è stato dedicato agli omosessuali, battute, difesa dei gay e alla fine bacio sulla bocca a Morandi.

Scena preparata? Non è sicuro, ma molto probabile, anche perchè ha dato il destro al Gianni nazionale per una polemica con il direttore di Rai 1 Mazza seduto in prima fila: «Direttore pensa che domani dopo che abbiamo parlato di omosessuali ci saranno altre polemiche? Io non ho nulla contro i gay...» ha detto polemicamente e ironicamente Morandi allargando le braccia.

Gli eliminati tra i big. Quindi l'eliminazione dei quattro big. Fuori la coppia Bertè-D'Alessio, Marlene Kuntz, Carone-Dalla, e Irene Fornaciari. Morandi dispiaciuto soprattutto per il grande amico Dalla che a dire il vero aveva un buon brano. Ma da queste quattro canzoni ne saranno ripescate due per la finale. Passano subito Chiara Civello, Eugenio Finardi, Samuele Bersani, Nina Zilli, Mattia Bazar, Dolcenera, Arisa (tra i più applauditi), Francesco Renga, Noemi (tantissimi applausi anche per lei), Emma Marrone.

Finalisti sezione giovani. Passano il turno del girone giovani Alessandro Casillo (che ha vinto il duello canoro con Giordana Angi), il gruppo Io ho sempre voglia (contro Celeste Gaia), Erica Mou (contro i Bidiel) e Marco Guazzone (contro Giulia Anania).

© RIPRODUZIONE RISERVATA