San Severino Blues chiude con Matthews
straordinario performer della beatbox

San Severino Blues chiude con Matthews straordinario performer della beatbox
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2015, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 17:35
SAN SEVERINO - Arriva Randolph Matthews, eccezionale performer della beatbox. È l'evento finale della IX edizione Winter di San Severino Blues, un concerto primaverile, ideale ponte verso la prossima 24° edizione estiva del festival. La Villa, residenza storica settecentesca in località Cesolo, appena fuori San Severino, è la nuova suggestiva location che ospiterà al chiuso la cena ed il concerto di Randolph Matthews. Un evento speciale per un artista speciale di Londra: vocalist, compositore e produttore, Randolph Matthews è uno straordinario performer della beatbox, la tecnica che riproduce con la voce gli strumenti musicali, resa famosa grazie al maestro Bobby McFerrin.



È un cantante molto singolare: allo stile tipicamente soul unisce lo scat del jazz, la sperimentazione di Bobby McFerrin, influenze elettroniche ed etniche, una poetica delicata ed un certo umorismo inglese, che lo rendono unico nel panorama musicale europeo. Con la loop machine sovrappone linee melodiche e percussive in tempo reale, creando orchestrazioni vocali particolari, molto evocative, come nell’ultimo cd Precious, frutto della sua meravigliosa creatività, registrato praticamente da solo. Ha lavorato con diverse forme d’arte musicali e teatrali, fatto tours in tutto il mondo, calcato prestigiosi palchi di Londra come Royal Albert Hall e Ronnie Scott’s jazz club.



Ha collaborato con svariati artisti tra i quali Amp Fiddler, Grace Jones, Terry Callier, Richard Bona, Don Blackman, Jazzanova, Giles Peterson, Beverley Knight, Suen Kuti, Angelique Kidjo, Arthur Baker, Will Downing. Con lui ci sono Alessandro Diaferio, premio Miglior Chitarrista Acustico Italiano 2007, e Pablo Leoni alle percussioni.



L'appuntamento è per sabato 30 maggio alle 21 a San Severino Marche a La Villa in località Cesolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA