I fratelli Carofiglio e Mancuso
vincono il Riviera della Palme

I fratelli Carofiglio e Mancuso vincono il Riviera della Palme
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Settembre 2014, 12:03 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 17:14
SAN BENEDETTO - Gianrico e Francesco Carofiglio per la narrativa e Vito Mancuso per la saggistica vincono la 31a edizione del Premio "Riviera delle Palme" di San Benedetto del Tronto, uno tra i pi antichi riconoscimenti letterari.



Premiazione e cerimonia il 27 settembre nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto. Il riconoscimento, viene spiegato in una nota, punta a valorizzare la letteratura in edizione economica: le cinquine sottoposte alla votazione devono riportare un prezzo di copertina non superiore ai 16 euro.



Gianrico e Francesco Carofiglio si aggiudicano il premio per la narrativa con l'opera «La casa nel bosco» (Rizzoli). Vito Mancuso vince il premio per la saggistica con «Io e Dio» (Garzanti). I premi sono i risultati delle votazioni che hanno interessato sei fasce di lettori-elettori: la giuria nazionale era composta da personalità della cultura e del mondo accademico.



Le due cinquine erano così costituite per la narrativa: Gianrico e Francesco Carofiglio «La casa nel bosco» (Rizzoli); Concita De Gregorio «Un giorno sull'isola» (Einaudi); Paolo Di Paolo «Mandami tanta vita» (Feltrinelli); Chiara Gamberale «Per dieci minuti» (Feltrinelli); Salvatore Niffoi «La quinta stagione l'inferno (Feltrinelli) - e per la saggistica: Stefano Livadiotti »Ladri« (Bompiani); Vito Mancuso »Io e Dio« (Garzanti); Mariarita Parsi »Maladolescenza« (Piemme); Beppe Severgnini »La vita è un viaggio« (Rizzoli); Stefano Zecchi »Gocce di mare« (Albatross).



In concomitanza con la cerimonia di premiazione, sarà assegnata la borsa di studio annuale, voluta dalla famiglia e intitolata a Giuseppe Lupi, fondatore del Circolo e del Premio, allo studente delle scuole medie superiori di San Benedetto del Tronto che si è distinto per il miglior elaborato nel concorso indetto dal Circolo dedicato ai giovani.





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA