Rickroll eliminato per sbaglio da Youtube
Rivolta sul web: salvate Rick Astley!

Rick Astley canta Never Gonna Give You Up nel video dei record
Rick Astley canta Never Gonna Give You Up nel video dei record
di Laura Bogliolo
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Febbraio 2010, 15:44 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 17:25
ROMA (28 febbraio) - Ha registrato oltre 30 milioni di clic, conquistando il primato dei meme pi amati del web. Rickroll, il video del cantante Rick Astley che si esibisce nella hit anni 80 Never Gonna Give You Up stato eliminato dai gestori di YouTube per qualche ora ed è stata subito rivolta sul web. Centinaia i messaggi su Twitter per chiedere a gran voce la pubblicazione del video.



Il video rickroll è stato linkato e postato sul web così tante volte che ha provocato la nascita di un nuovo termine nel gergo del web: RickRolling, ossia diffondere un link dicendo che porta a un contenuto particolarmente interessante ma che invece fa aprire un'altra pagina. Termine che si è conquistato anche una pagina su Wikipedia. La pratica del rickrolling è stata usata recentemente, in modo macabro, per segnalare il video dell'Orca che ha ucciso a Orlando la sua addestratrice. Il link in realtà portava a un video con la canzone di Rick Astley in sottofondo.



L'eliminazione del video RickRoll'd da Youtube ha provocato momenti di apprensione da parte degli utenti con grida in difesa di Rick Astley. "Internet non è più la stessa senza rickroll", è stata la frase più postata su Twitter. Anche perché inizialmente su Youtube sembra sia apparsa la scritta "il video è stato rimosso per violazione del diritto d'autore". Sembrava quindi essere nata una nuova pagina della battaglia contro Google per lo sfruttamento dei diritti d'autore. Tempo fa tra l'altro uno degli autori del brano Never Gonna Give You Up, Pete Waterman, si era lamentato per lo sfruttamento della sua canzone da parte di Youtube. Lo stesso Astley inizialmente aveva protestato anche se il successo decretato da Youtube gli aveva aperto le porte dell'Mtv Europe Music Awards nel 2008 dopo anni di oblio. Un successo inaspettato che spinge i fan a creare anche una petizione per convincere Astley a produrre un nuovo disco.



Poi l'annuncio di Google, proprietaria della piattaforma di condivisione: il video è stato rimosso per errore, spiega Neowin.net, perché molti lo avevano segnalato come spam. Un portavoce della compagnia di Mountain View ha spiegato che «ogni minuto su Youtube vengono pubblicate 20 ore di video, contiamo quindi sugli utenti affinché ci segnalino contributi scorretti o considerati spam. Un nostro team si occupa di verificare i video segnalati e di rimuoverli al massimo entro un'ora. Capita occasionalmente che un video venga eliminato per errore, se ci avvertono rimediamo subito rimettendo online il video».



Nel caso rickroll è stato applicato lo stesso metodo di auto-controllo che invece sembra essere penosamente fallito nel caso del video del ragazzo affetto da sindrome di Down insultato e picchiato da quattro studenti di un istituto tecnico di Torino. Video che è costato una condanna a tre dirigenti di Google che hanno fatto appello alla libertà del web contestando di non essere responsabili per ciò che viene pubblicato sulla piattaforma. Paradossalmente la segnalazione su rickroll è stata invece subito recepita e il video eliminato.



Rickroll, nascita di un mito. Il fenomeno del rickrolling è nato anni fa, quando un utente della community 4chan diffuse un post per annunciare il trailer del videogioco Grand Theft Auto IV: il link in realtà portava al video Never Gonna Give You Up di Rick Astley. Iniziò a diffondersi una vera mania per quel video che venne segnalato a migliaia di persone. Due anni fa il testo della canzone apparve improvvisamente sullo schermo del Mets stadium, provocando la rivolta di migliaia di tifosi che non capivano cosa stesse accadendo. Youtube stessa fece un pesce d'aprile sponsorizzando ancora di più rickroll, mettendo il link al filmato di Never Gonna Give You Up al posto di tutti i video che avevano link alla sua home page. Sempre su YouTube si trovano addirittura le istruzioni per fare rickrolling (usare ad esempio il servizio offerto da Tinyurl per nascondere la url originaria del video). Ci sono i Muppets versione rickroll, ma anche vignette, mentre su Facebook i fan tentarono di scaricare in massa da iTunes la canzone cercando di farla salire nelle classifiche. Anche Nancy Pelosi, presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, ha usato rickroll per lanciare il canale HouseHub su Youtube.



Visto il successo di rickroll, non stupisce se lo scorso anno tra i 100 personaggi più influenti della Terra segnalati dal Time c'era anche moot lo studente ventunenne fondatore di 4chan che ha dato il via alla mania Rick Astley, ottenendo più di 17 milioni di preferenze online.


© RIPRODUZIONE RISERVATA