Al regista e attore Rolando Ravello
il Premio Castello di Precicchie

Al regista e attore Rolando Ravello il Premio Castello di Precicchie
di Saverio Spadavecchia
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Luglio 2015, 22:27 - Ultimo aggiornamento: 22:28
FABRIANO - Al regista e attore Rolando Ravello il Premio Precicchie. Si è conclusa nellaserata di domenica 5 luglio la diciannovesima edizione del premio cinematografico e televisivo "Castello di Precicchie", con un intero weekend dedicato a due tra i più bravi attori italiani attualmente in attività.



Dopo il sabato con Isabella Ragonese, ieri è stato il turno di Rolando Ravello che ha animato la piazza del castello fabrianese. Per l'ultima volta in questa diciannovesima edizione le mura del piccolo castello si sono trasformate in auditorium, lasciando spazio alle parole dopo che nei giorni scorsi la piazza si era trasformata in autentica arena cinematografica a cielo aperto. Il regista ed attore di "Tutti contro tutti" e "Ti ricordi di me" è stato accolto dagli applausi di un pubblico attento e caloroso alle evoluzioni delle celluloide italiana.



Uno dei volti e degli attori preferiti da Ettore Scola (il regista e sceneggiatore italiano lo volle al suo fianco per molte delle sue pellicole) dopo aver ricevuto il riconoscimento per la propria attività ha raccontato ai presenti alcuni dei suoi segreti: "Sono profondamente legato a molti personaggi, come Vincenzo Persico di Romanzo di un giovane povero e Marco Pantani: personaggi diversi ma alla fine tutti importanti. Ma interpretare Marco Pantani è stato un ruolo che mi ha dato soddisfazioni e l'affetto dei suoi gregari e della sua famiglia. Tutte esperienze bellissime come recitare con Alberto Sordi, un vero monumento e quasi come un padre".



L'incontro con l'attore e regista romano si è concluso con un grande applauso ed un abbraccio che ha unito Ravello e tutto il pubblico presente. Ma ancora una volta oltre al cinema si sono unite le tipicità del territorio raccolte tra le mura del castello, con le strette vie della frazione fabrianese piene di produttori e prodotti tipici locali. Anche in questa edizione c'è stato spazio per le tipicità del posto, con le strette vie della frazione fabrianese piene di prodotti a chilometro 0. Un percorso enogastronomico legato ormai saldamente a quello televisivo e cinematografico che con molta probabilità sarà riproposto anche per la ventesima edizione del premio cinematografico e televisivo "Castello di Precicchie".



Appuntamento quindi al 2016, per un premio che di anno in anno continua a crescere ed aprirsi a tipi di pubblico diverso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA