La Punta della Lingua
e l’avanguardia

La Punta della Lingua e l’avanguardia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Agosto 2014, 22:35 - Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 06:31
ANCONA - Dopo il felice esordio di domenica, con circa 400 spettatori per la giornata inaugurale, allietata dalle letture di Durs Grnbein, Milo De Angelis e gli interventi musicali di Cesare Malfatti alla Chiesa di S. Maria di Portonovo, proseguita ieri la nona edizione del Poesia festival La Punta della Lingua, co-organizzato da Nie Wiem e Comune di Ancona. Due appuntamenti ormai classici della kermesse: spazio alle voci femminili del territorio, con la presentazione dell'antologia Femminile plurale. Le donne scrivono le Marche (ed. Vydia, 2014), a cura di Cristina Babino (con Luana Trapè, Alessandra Carnaroli, Maria Grazia Maiorino, Renata Morresi, Natalia Paci, Eleonora Tamburrini, Alli Caracciolo e Maria Lenti) e il Facebook Poetry.



Oggi protagonista assoluta della terza giornata del festival sarà l'avanguardia italiana contemporanea, con alcuni dei suoi maggiori esponenti in campo letterario, televisivo, cinematografico e teatrale: infatti, all'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona il co-fondatore del Gruppo 63, già direttore di Rai 3 e Istituto Luce, Angelo Guglielmi, il genio della Tv Enrico Ghezzi e il genio del teatro Antonio Rezza festeggeranno, con il critico Andrea Cortellessa, i 25 anni di "Blob" e i 51 anni del Gruppo 63, due fenomeni distanti fra loro, ma accomunati dalla stessa attenzione alle "poetiche di montaggio", alla base di tutta l'arte contemporanea.



Antonio Rezza leggerà alcune poesie tratte dal libro I novissimi, con cui nel 1961 si manifestò l'avanguardia poetica del Gruppo 63, composta da Alfredo Giuliani, Edoardo Sanguineti, Antonio Porta, Nanni Balestrini e Elio Pagliarani.

Per questo grande evento La Punta della Lingua proietterà una puntata speciale di "Blob", dedicata ai poeti e montata ex novo, per l'occasione, dal direttore artistico del festival, Luigi Socci, e da Emanuele Mochi, sceneggiatore allievo del Centro sperimentale di cinematografia di Roma: si tratta di un dono sentito, che il festival farà ai creatori di "Blob", agli ospiti e agli spettatori del festival.



A seguire, sempre alla Mole Vanvitelliana, ore 21.30, andrà in scena 7-14-21-28, spettacolo di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, con A. Rezza e Ivan Bellavista (mai) scritto da A. Rezza, habitat di F. Mastrella, assistente alla creazione Massimo Camilli, disegno luci Maria Pastore, consulente tecnico Mattia Vigo, organizzazione Stefania Saltarelli. L'evento è organizzato in collaborazione con Marche Teatro. In caso di maltempo verrà comunicato nel sito www.lapuntadellalingua.it il luogo al chiuso in cui si svolgerà l'evento. Il festival proseguirà fino a venerdì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA