Dario Fo porta
in teatro San Francesco

Dario Fo
Dario Fo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Gennaio 2014, 21:57 - Ultimo aggiornamento: 22:34

FERMO - Dalla politica all’amore, dalla cultura alla religione. Un incontro breve ma intenso quello concesso ieri pomeriggio alla stampa dal maestro Dario Fo, impegnato al Teatro dell’Aquila di Fermo nelle prove dei due spettacoli “Lo Santo Jullare Francesco” e “In fuga dal Senato”. Il primo andr in scena questa mattina con ingresso riservato ai ragazzi degli istituti superiori della citt.

“Una scelta non casuale - ha affermato il Premio Nobel -: volevamo un pubblico non prevenuto, libero e che avesse il piacere di scoprire fatti ed eventi nuovi. In questo spettacolo raccontiamo la figura di San Francesco in maniera diversa da come è stata sempre proposta dalla Chiesa e dalla scuola”.

Lavorando su leggende popolari, su testi canonici del Trecento e su documenti emersi negli ultimi cinquant’anni, Fo propone infatti un’immagine non agiografica di San Francesco, presentato come un personaggio provocatorio, coerente, coraggioso, ironico.

Un “jullare al servizio Dio”, come si definiva lo stesso Santo. “Anche il Papa attuale dice cose nuove, diverse su San Francesco - ha sottolineato il maestro - come quando ha ricordato il testo in cui il Santo condanna le finanze, il denaro, l'arrivismo. Un testo sepolto per secoli a causa della censura”.

Censura che è forte ancora oggi in tutti i campi della cultura secondo Fo, e spesso per motivi di natura politica. Il Premio Nobel ha parlato di un vero e proprio “linciaggio” ai suoi danni da parte di alcuni organi di informazione a causa del suo sostegno al Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

“Questo perché sono un nemico, rappresento un pericolo perché non la penso come loro. Questo è il clima che si è creato in Italia. Io penso che nel Movimento 5 Stelle ci siano persone in gran numero positive: sono persone che studiano, preparate, molto più degli altri politici. È stata una grande sorpresa per tutti: per questo ora l’obiettivo del potere e sfasciare il movimento”.

IL SERVIZIO COMPLETO SUL CORRIERE ADRIATICO DOMANI IN EDICOLA

© RIPRODUZIONE RISERVATA