Primo Maggio, festival
ai Giardini Diaz di Macerata

Primo Maggio, festival ai Giardini Diaz di Macerata
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Aprile 2014, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 12:06
MACERATA - Musica, gastronomia, ma anche occasione di far incontrare il mondo del lavoro con quello dei giovani. Anche quest’anno torna la Festa del “Primo Maggio Ma(r)che Festival” ai giardini Diaz di Macerata dalla sera del 30 aprile, a partire dalle ore 18, fino a tutto il giorno successivo. L’evento è organizzato dal Comune, assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con la Cooperativa sociale Meridiana e si avvale del contributo regionale, ai sensi della legge regionale 24 del 2011 per il progetto Ambito Giovani, presentato dall’Ambito Territoriale Sociale n.15 ed è sostenuto dall’Apm.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è stata presentata ieri nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti alla presenza del vice sindaco Federica Curzi del presidente dell'Apm Francesco Pallotta e di quello della cooperativa sociale Meridiana, Giuseppe Spernanzoni. “Lo spirito che anima l’investimento dell’amministrazione comunale nella festa del lavoro - ha detto la Curzi- è ottenere un risultato moltiplicatore: ogni euro investito nella due giorni ai giardini è un euro destinato al protagonismo lavorativo, creativo e produttivo delle nuove generazioni”.

La formula tradizionale della musica e della gastronomia rimane il centro della festa, incrementate da meccanismi partecipativi che permettono a tutti di avere accesso sia al palco sia all’area ristoro attraverso il concorso musicale indetto dal Comune con l’Informagiovani, quest’anno rappresentato e contrassegnato sui manifesti dal barattolo blu e attraverso il bando delle attività produttive che permette a ciascuna attività di presentare domanda di partecipazione entro il 23 aprile (barattolo rosso). A queste formule si aggiunge il barattolo verde - come il prato dei giardini - sul quale sedersi per interagire con le istituzioni addette alla formazione e all’impiego, Unimc; Unicam, Ciof; Regione Marche, ItaliaLavoro, Informagiovani ed Eurodesk che allestiranno degli stand informativi. Il concorso musicale è rivolto invece a cantanti e gruppi musicali: una giuria di esperti selezionerà, tra tutti i partecipanti al concorso, un gruppo di massimo 8 artisti (singoli o band) che avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Primo Maggio.

Tra tutti gli artisti che si esibiranno verrà premiato un vincitore a cui sarà garantita la realizzazione di un Cd musicale professionale (sono comprese prove, registrazione, post-produzione e quanto necessario per la produzione di un master professionale) di un controvalore pari a 2000 euro. Iscrizioni aperte fino al prossimo 22 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA