Il Premio Città di Staffolo
dedicato a Tino Stefanoni

Tino Stefanoni
Tino Stefanoni
1 Minuto di Lettura
Venerdì 25 Luglio 2014, 10:47 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 10:43
STAFFOLO - Hanno il profumo di casa e la dolcezza del ritorno, le cose che abitano, disabitate, le tele di Tino Stefanoni, cui dedicato il Premio Citt di Staffolo.



La manifestazione offre un pretesto in più per salire a Staffolo ad ammirare una mostra che lascerà il segno: nella bella cornice della Collegiata di San Francesco, infatti, negli anni si sono susseguiti protagonisti assoluti dell’arte contemporanea. L’inaugurazione di questo evento 2014 è fissata per le 18 di oggi, al termine della presentazione dell’artista a opera di Nicoletta Rosetti e della consegna del premio. Il Premio Città di Staffolo 2014, ormai giunto alla sua quattordicesima edizione, è promosso dal Comune di Staffolo ed organizzato in collaborazione con l’associazione SJ-art e con il contributo del Rotary International distretto 2090.



Stefanoni, pittore di Lecco che ha scandito la storia recente dell’arte italiana col segno della sua logica, geometrica e insieme sentimentale rappresentazione del reale, riceve il Premio Città di Staffolo per la prolifica aderenza a una “metafisica del quotidiano”: le cose e le case reali vengono trasfigurate fino a rivelarne, nella rappresentazione apparentemente ingenua, il segreto della partecipazione affettiva all’umanità che le usa e le abita, che pure non compare assolutamente mai nei quadri: è sottintesa, ellittica, ma concreta, intensa.



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA