Pontecorvo sceglie Pesaro
per l’anteprima del film

Pontecorvo sceglie Pesaro per l’anteprima del film
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Marzo 2015, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 11:59
PESARO - Pontecorvo sceglie Pesaro per l’anteprima del suo film. Uscirà nelle sale il 2 aprile il film del regista Marco Pontecorvo, girato a Pesaro e nella provincia "Tempo instabile e probabili schiarite", un film che parla pesarese e sarà presentato al Teatro Sperimentale in anteprima nazionale il 24 marzo alle 21.



Una produzione girata la scorsa estate e in collaborazione con la Regione Marche, i comuni di Pesaro, Fano e Cagli, la Fondazione Marche Cinema Multimedia e Marche Film Commission.

Per l'anteprima di martedì ritorneranno a Pesaro il regista e gli attori, Luca Zingaretti che spogliato degli abiti del commissario Montalbano, vestirà quelli di un pesarese, Lillo Petrolo e Carolina Crescentini, assente giustificato John Turturro e ci sarà anche il produttore della Panorama Films. La storia si snoda a Pesaro per passare dal San Bartolo fino alla città di Fano e alle colline di Cagli.



Il tutto inizia con due amici, sull'orlo della bancarotta, Zingaretti e Lillo che trovano il petrolio nel cortile della loro fabbrica, una miscela esplosiva che porterà ad amicizie che si rompono, matrimoni in frantumi e un subbuglio generale in città. La proiezione sarà su invito ma il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha già contattato lo staff dello Sperimentale per riservare posti anche ai pesaresi o agli ospiti negli alberghi della città.



I tagliandi fino a esaurimento saranno ritirati al botteghino dello Sperimentale fino al 23 marzo dalle 17 alle 19.30 e martedì 24 dalle 10 alle 11. In 600 fra produzione, maestranze varie e attori hanno animato la città fra maggio e giugno dello scorso anno e con una troupe di 60 addetti impiegati nel territorio per cinque settimane.



Il 15 gennaio il film era già uscito in anteprima mondiale negli Usa al teatro Cinese di Hollywood per il Festival Los Angeles- Italia mentre il 21 marzo sarà proiettato al "Bari International film fest". Fra le curiosità va ricordato che durante le riprese Zingaretti, ha voluto un coach per assimilare le inflessioni del dialetto pesarese ma sono state coinvolte anche varie aziende del territorio. Luca Zingaretti tornerà nella città di Rossini che ha avuto di visitare ed apprezzare durante le riprese ,per il "Pesaro doc Fest", il Festival del documentario in programma dal primo week end di luglio, un evento culturale che accenderà ancora una volta i riflettori su Pesaro.



Al di là dei prossimi eventi "Tempo instabile e probabili schiarite" è una commedia amara e ironica sul tema del lavoro, non è solo la storia fra due amici legata ad un ritrovamento che ha dell'incredibile, ma è anche una metafora dell'Italia di oggi fra vizi e virtù.
© RIPRODUZIONE RISERVATA