"L'obiettivo del Cardinale", la mostra
di Prosper Grech a Palazzo del Duca

"L'obiettivo del Cardinale", la mostra di Prosper Grech a Palazzo del Duca
di Cristina Gioacchini
1 Minuto di Lettura
Domenica 17 Gennaio 2016, 19:20 - Ultimo aggiornamento: 19:21
SENIGALLIA - Una esposizione decisamente particolare a Senigallia.

Un Cardinale maltese fotografo, l’unico al mondo: Prosper Grech, tra i maggiori teologi viventi oltre che uomo di grande cultura, ha deciso che a Senigallia avrebbe esposto per la prima volta cinquant’anni di vita, attraverso il linguaggio della fotografia. A coinvolgere S.E. Grech in questa rassegna d’immagini, voluta fortemente dalla Fondazione Città di Senigallia, l’ amico giornalista Salvatore Gajas, anche curatore del catalogo e dell’ esposizione dal titolo ‘S.E. Prosper Grech – L’ obiettivo del Cardinale’, ospitata fino al 21 febbraio presso le sale del Palazzo del Duca.

E c’è dell’altro! Vicino a Papa Francesco anche nei modi, spontanei ed amabili, il Cardinale Grech non ha esitato un istante di fronte ad una ragazzina di 10 anni di Senigallia, con alle spalle un’operazione difficile alla spina dorsale, che aveva espresso il desiderio di vedere il Vaticano. Risultato: Sua Eminenza ha invitato a Roma la famigliola, hanno cenato insieme, una bella vista alla città del Vaticano, fino ad accarezzare i gatti di Papa Ratzinger.

Eminenza, alla fine ha deciso di condividere con il pubblico la sua passione per la fotografia con questa mostra a Senigallia in anteprima mondiale. Perché partire dalle Marche?
Per invito di Salvatore Gajas e della Fondazione Città di Senigallia. Delle Marche conoscevo Ancona e Fano ed ora sono contento di questa esperienza alla Rocca che mi ha affascinato. Sono stato trattato con i guanti, in tanti hanno partecipato all’inaugurazione, persone comuni e personalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA