Niccolò Fabi, Gnu quartet e Placido
a Recanati per festeggiare Leopardi

Niccolò Fabi, Gnu quartet e Placido a Recanati per festeggiare Leopardi
di Alexandra Florescu
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Luglio 2015, 21:18 - Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 22:28
RECANATI - Lunaria incontra Giacomo Leopardi in occasione de "I giorni del giovane favoloso". La città natale del più grande poeta dell'Ottocento italiano si è trasformata in questi giorni nel delizioso paesino marchigiano dal quale Leopardi è partito per conquistare il mondo con la sua poesia e per omaggiare la sua figura stasera Recanati ospita alcuni artisti eccezionali che faranno incontrare la parola con la musica, con l'arte e la storia.



Il viaggio nel passato è già iniziato ieri nella città leopardiana con l'associazione Marche 800 della Compagnia nazionale danza storica che ritorna stasera dalle 19.30 alle 21 nella magnifica piazza centrale di Recanati e dalle 22 in poi nell'incantevole Chiostro di Sant'Agostino dove oltre 100 danzatori parteciperanno al "Galà dell'800" con dame in abito da ballo d'epoca e cavalieri in frac per rievocare il periodo romantico dell'Ottocento.



Tra i tanti appuntamenti che attendono i visitatori nel centro storico di Recanati, invitati per l'occasione a indossare abiti ottocenteschi, una proposta dal sapore esclusivo è offerta da Sere all'infinito che, alle ore 21, proprio sul Colle dell'infinito tanto amato da Giacomo, vedrà la presenza di Michele Placido e la sua "lezione di cinema, teatro e poesia". Accanto all'attore ci saranno Gianluigi Esposito e Antonio Saturno, voce meravigliosa il primo e sapiente maestro di chitarra il secondo.



Un'ora più tardi si apre anche Lunaria con le amate e affollate notti di spettacolo sotto le stelle in piazza Leopardi, completamente gratuite, promosse dal Comune di Recanati, con la direzione artistica di Musicultura. Quando la musica cerca insistentemente la parola, e viceversa si crea un palcoscenico d'incontro e Lunaria è nata proprio per questo proponendo una dimensione dove queste due protagoniste si fondono e danno vita a momenti di grande e spettacolare suggestione.



Quest'anno, in concomitanza con "I giorni del giovane favoloso", Lunaria apre i battenti con un'anteprima affidata alla classe ed alla raffinatezza di Niccolò Fabi e dello Gnu quartet. "Funesta è la separazione della musica dalla poesia e della figura di musico da quella di poeta" scriveva Leopardi nello Zibaldone, parole con cui l'artista romano concorda pienamente e lui stesso conferma che "la musica nasce insieme alle parole e viceversa; non c'è il predominio di una sull'altra, ma è un incontro spesso inaspettato".



Il terzo ed ultimo giorno della manifestazione dedicata a Giacomo Leopardi, nel 217esimo anniversario della nascita del poeta, sarà altrettanto ricco di emozioni. Nuovamente nella piazza centrale di Recanati ci sarà la Fisorchestra Marchigiana, un complesso musicale unico nel suo genere nato nel 2004 e diventato oggi una vera eccellenza esclusiva della regione Marche e della città di Castelfidardo che ha incantato anche lo stesso papa Francesco.



Domani sera, dalle ore 21, prima dell'atteso spettacolo pirotecnico che chiuderà "I giorni del giovane favoloso", il gruppo presenterà un ricco repertorio che spazierà dalla musica classica-sinfonica alla musica leggera, dal latino-americano al jazz senza trascurare composizioni originali per fisarmonica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA