​A SuperMax puntata tutta marchigiana
con Giusti, Marcorè e Allevi su Radio2

Max Giusti, Neri Marcorè, Giovanni Allevi e Gioia Marzocchi
Max Giusti, Neri Marcorè, Giovanni Allevi e Gioia Marzocchi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Gennaio 2015, 20:59 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 15:29
ANCONA - “Sembra una puntata fatta con le olive ascolane!”.



Così ha esordito Max Giusti all’inizio della puntata di SuperMax su Rai Radio2. Risate tutte marchigiane per l’appuntamento radiofonico quotidiano sempre all’insegna del divertimento. Il programma, condotto da Max Giusti e Gioia Marzocchi, dalle 10,35 alle 12, ha infatti avuto come graditi ospiti Neri Marcorè e Giovanni Allevi. La Sala B di via Asiago a Roma si è trasformata in un ambiente familiare e decisamente allegro tanto che Giusti ha annunciato gli artisti con un pizzico di orgoglio dicendo “oggi c’è un grande clima a SuperMax perché abbiamo due grandissimi ospiti. Essendo i miei parenti marchigiani la puntata è totalmente marchigiana!”.



Più volte è stato ribadito che quell’ora e mezza sarebbe stata una festa per la nostra regione, e in effetti così è stato. Giusti ha il padre e i nonni paterni originari di Monterubbiano in provincia di Fermo, Marcorè è di Porto Sant’Elpidio e Allevi di Ascoli Piceno. Immancabile l’uso dei vari dialetti: fermano per Max, elpidiense per Neri e ascolano per Giovanni. E del dialetto sono emersi i tanti valori che racchiude perché capace anche di creare empatia tra le persone.



I tre si sono poi lasciati andare a confidenze sui loro modi di creare musica e spettacoli “le idee migliori arrivano di notte, ma il problema è non addormentarsi di nuovo prima di appuntarsele!” hanno, alla fine, sentenziato all’unanimità.



Quando Marcorè è entrato in studio è iniziata una conversazione a tu per tu con Giusti su argomenti di ordinaria amministrazione quasi ad escludere l’altra conduttrice e il pubblico, conversazione prettamente dialettale ovviamente.



L’occasione è stata motivo di presentazione del film Leoni, opera prima di Pietro Parolin, in uscita nelle sale il 5 febbraio che vede protagonista il poliedrico attore marchigiano. “I miei amici dicono che per fare il personaggio io non abbia neanche recitato! – ha confessato mentre raccontava la trama del film –. Nella commedia sono un figlio di papà che non ha mai lavorato e ad un certo punto si trova costretto a fare qualcosa perché la madre, interpretata da Piera Degli Esposti, non gli elargisce più un euro”.



Prima di vedere in studio Allevi inizia un confronto tra Neri e Max che arriva quasi ad intenerire l’ascoltatore “io ho usato spesso il dialetto per essere accettato. – ha racconta Giusti – Ricordo che da piccolo ho pianto per due settimane mentre mi trovavo in Trentino e per sentirmi meno isolato dagli altri, ero lontano dalla famiglia, ho iniziato a parlare modenese”.



“Io ero molto timido – ricordava Neri – e l’imitazione mi serviva un po’ per aprire delle porte: far ridere e parlare in dialetto significava per me essere più accettato”.



Dopo aver ascoltato Pianura Savana, canzone finale del film cantata da Marcorè, un applauso caloroso ha accolto Giovanni Allevi, “la rockstar del pianoforte classico”, tra i baci e gli abbracci dei suoi conterranei. “Ha un riccio per ogni sorriso! - ha detto Marcorè di lui facendo poi la sua imitazione – “Da bambini frequentavamo gli stessi posti!”,



Tra la timidezza e la voce pacata di Allevi è emersa una simpatia disarmante soprattutto quando in ascolano ha pronunciato una delle più celebri frasi del film Per un pugno di dollari. Allevi ha presentato il suo ultimo disco, Love, suonando in diretta My family, una melodia dolce e affettuosa raccontando, in chiave tragicomica, come nacque.



Ma gli sketches divertenti non ci sono stati solo in diretta e nel nel fuori onda è successo un divertente siparietto: fervono i preparativi per Sanremo e Giovanni Allevi, impegnato in questi giorni nella promozione del suo ultimo album “Love”, non perde tempo e in attesa della diretta con Radio2 SuperMax prende le misure per il suo outfit dell’Ariston. Ma al suo fianco un sarto davvero inedito: Neri Marcorè!



Questo il messaggio che ha postato Allevi sui suoi canali social insieme allo scatto: “Sto per andare in onda da Max Giusti su Radio2 a presentare Love. Il "folle" Ado Zoogami (autore delle t-shirt di Allevi, ndr) mi ha chiesto al volo le misure della circonferenza braccio e per la rilevazione mi sono avvalso di un sarto d'eccezione: il geniale e simpatico amico Neri Marcorè. La misura è 26 cm!”
© RIPRODUZIONE RISERVATA