Arbore con "Reginella"
in esclusiva allo Sferisterio

Arbore con "Reginella" in esclusiva allo Sferisterio
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Luglio 2014, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 06:36
MACERATA - Una serata strabiliante che porta la tradizione popolare della canzone napoletana nel tempio maceratese della lirica, lo Sferisterio. Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana arrivano a Macerata stasera con uno spettacolo in esclusiva regionale dal titolo “Reginella”, un percorso al femminile nella canzone partenopea in omaggio al tema della 50esima edizione dello Sferisterio Opera Festival, “L’Opera è donna”. "Non solo l'Opera è donna a Macerata – spiega Francesco Micheli, direttore artistico del SOF -siamo davvero felici che anche Renzo Arbore, nella nuova tappa del suo omaggio alla canzone napoletana insieme all'Orchestra Italiana, abbia aderito al tema del Festival 2014 valorizzando le indimenticabili figure femminili che abitano questo repertorio fondamentale per la cultura nazionale. Una serata festosa allo Sferisterio, promossa dall'amico Paolo Notari – continua Micheli - resa ancora più straordinaria dalla celebrazione dei 50 anni della Lega del Filo d'Oro, una delle più importanti associazioni presenti nelle Marche il cui impegno nell'assistenza e riabilitazione dei sordociechi merita tutto il nostro sostegno".



Ma il 2014 è anche annus memorabilis per Musicultura; il festival della canzone popolare e d’autore, ideato dal Patron Piero Cesanelli, soffia sulle 25 candeline e si attesta come altra realtà importante made in Marche. Arbore tesserà il fil rouge di questi tre anniversari coniugando, da maestro quale è, la storia tradizionale della canzone popolare e le sue contaminazioni, con le figure femminili che la popolano, arricchendo poi l’esibizione della sua orchestra “all stars”, come egli stesso ama definirla, con i racconti che l’ambasciatore della musica e della cultura “italiana” nel mondo, ha saputo raccogliere nei suoi numerosi tour. “Il concerto di questa nuova serie - dice Arbore - è ispirato ai grandi maestri della scuola napoletana con una sintesi del loro repertorio sentimentale e umoristico che vedrà l’esibizione “speciale” di quasi tutti i componenti della mia Orchestra con brandelli di racconti raccolti da me in giro per il mondo.”



Renzo Arbore è circondato da 15 talentuosi musicisti: l’appassionato canto di Gianni Conte, la seducente voce di Barbara Buonaiuto, quella ironica di Mariano Caiano e i virtuosismi vocali e ritmici di Giovanni Imparato. E poi ancora: la direzione orchestrale e il pianoforte di Massimo Volpe, le chitarre di Michele Montefusco, Paolo Termini e Nicola Cantatore, la fisarmonica di Claudio Catalli, le percussioni di Peppe Sannino, la batteria di Roberto Ciscognetti, il basso di Massimo Cecchetti e, dulcis in fundo, gli struggenti e festosi mandolini di Nunzio Reina - Salvatore Esposito.



I biglietti del concerto, prodotto dalla “Gazebo Giallo” e dalla “Galileo Galilei Production Tv Srl” sono in vendita a 75 euro per le poltronissime, 55 per le centrali e centralissime, 30 per settori A e B e 15 euro per la balconata, più i diritti di prevendita. È possibile acquistarli online su circuito VivaTicket o direttamente presso la biglietteria dello Sferisterio in Piazza Mazzini 10, telefono 0733 230735.



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA