Flo conquista
la prima audizione live

Flo conquista la prima audizione live
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Gennaio 2014, 17:28 - Ultimo aggiornamento: 17:30

MACERATA - La XXV edizione di Musicultura si apre all'insegna dell'eleganza e della raffinatezza con le note d'autore di Fabio Concato che ha entusiasmato l'attenta platea di Musicultura con le sue canzoni intimistiche e musicalmente elaborate piene di intense vibrazioni. Con un'esibizione inedita appositamente preparata per Musicultura Concato ha ripercorso i momenti più suggestivi della carriera artistica, accompagnato al pianoforte dalla bravissima Ornella D'Urbano, sua compagna di vita, ha letteralmente rapito con grande dolcezza il pubblico presente regalando intense emozioni, tra i brani "Domenica Bestiale", "Rosalina", "Fiore di maggio" e "Guido piano". Musicultura non poteva avere padrino migliore per festeggiare l'apertura di un anniversario che contempla 25 anni di grande musica, arte, cultura, spettacolo, umanità ed emozioni. "Musicultura é un evento annuale che crea grande movimento ed energia. Anche quest'anno si accendono i riflettori sul nostro territorio e tutto questo, così come la musica che esso propone, genera in tutti molto entusiasmo." Così, il direttore artistico Piero Cesanelli ricordando uno dei primi firmatari del Festival Fabrizio De Andrè ha dato il via alla serata salutando le autorità presenti, tra i quali il Sindaco di Macerata Romano Carancini, il Presidente della Provincia Antonio Pettinari, l'Assessore Regionale alla Cultura Pietro Marcolini, l' Assessore provinciale alla cultura Massimiliano Sport Bianchini, il Rettore Flavio Corradini dell'Università di Camerino il Prof Marcello La Matina dell'Università di Macerata.

Ad aprire la gara la vincitrice del premio della serata "Un certain regard", é stata la campana Flo che ha presentato tre pezzi cantati con una voce possente e con un impianto musicale dai ritmi caldi del sud che rimandano ai tipici sound andalusi: "D'amore e d'altri rimedi", "Lusitania" e "Dormi bella bimba". "Ciò che mi ha permesso di arrivare fin qui é stata l'esperienza di una piattaforma di musicraiser che mi ha fatto conoscere al pubblico. -Ha dichiarato la giovane artista campana- Io scrivo la musica che sento dentro perché penso che sia un elemento naturale che fa parte della mia vita."

Si sono esibiti, inoltre, i Ceralacca, Antonio Maldestro, Nemi e le Calypso Chaos, nome.

Ieri sera si sono dati battaglia a suon di note sul bollente palcoscenico di Musicultura per contendersi l'ambito posto tra i 16 finalisti altri 5 giovani artisti: Andrea Dodicianni, Area 765, Sara Loreni, La Maschera, Gianluca Chiaradia.

Le audizioni live potranno essere seguite sul web da qualsiasi tablet: smartphone, iPad, iPhone.. nel canale You Tube di Musicultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA