Morta Luisa Beltrame, ex conduttrice Rai
Con la sua Tv anticipò Masterchef

Luisa Beltrame quando lavorava in Rai
Luisa Beltrame quando lavorava in Rai
di Lorenzo Padovan
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Agosto 2014, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 12 Settembre, 14:37
MANIAGO (PORDENONE) - L'ex conduttrice televisiva della Rai, Luisa Beltrame, 76 anni, stata vittima di un arresto cardiaco.

Domenica sera, di rientro da un viaggio negli Stati Uniti per una vacanza e per visitare il figlio Roberto, è improvvisamente sbiancata perdendo lucidità.



«Ci trovavamo a bordo di un volo della Delta Airlines - spiega affranta la figlia Gianna Bonavolta, che abita ad Aviano e che aveva accompagnato l'anziana madre negli Usa - . Mancava una manciata di minuti all'arrivo. Tra i passeggeri c'era anche un medico, che ci ha assistito come poteva. Appena toccato terra, sulla pista ci attendeva un'ambulanza del 118, allertata dall'equipaggio, che ha portato la mamma prima al Pronto Soccorso di Tessera e, quindi, all'ospedale di Mestre. Qui è stata sottoposta a un intervento cardio-chirurgico di alcune ore, ma lunedì è spirata».



Luisa Beltrame era nata a Maniago, cittadina dove visse fino a 18 anni, quando si sposò ed emigrò nella "Grande Mela". Proprio a New York intraprese la carriera di conduttrice televisiva per la Rai, che trasmetteva programmi per il Nord America.



Fu antesignana degli odierni "Masterchef", con la sua trasmissione dedicata alla cucina. «Era una piccola celebrità e tra gli addetti ai lavori era temutissima - la ricorda teneramente la figlia - . Per evitare che potesse esprimere giudizi negativi su qualche locale, spesso i ristoratori, appena la riconoscevano, ci offrivano la cena, anche se la mamma non voleva sentire ragioni. Erano siparietti simpatici che si concludevano in allegria».



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA