La Controra, una settimana d'eventi
per la finalissima di Musicultura

La Controra, una settimana d'eventi per la finalissima di Musicultura
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2015, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 19:23
MACERATA - Presentato il programma della rassegna La Controra. È una ricca, caleidoscopica settimana di cultura e spettacolo quella animerà il cuore di Macerata grazie alle iniziative organizzate da La Controra di Musicultura, all'interno del viaggio affascinante del Festival che sfocerà nelle serate finali allo Sferisterio del 19, 20 e 21 giugno.



In programma una miriade di eventi imperdibili che renderanno la città un crocevia di arte, musica ed incontri di spessore accendendo ancora una volta in chi vorrà partecipare il piacere della scoperta ed il gusto dell'approfondimento. La quantità e la diversità degli appuntamenti in cartellone - tutti ad ingresso libero - che dal 15 al 21 giugno si susseguiranno in otto postazioni del centro storico di Macerata saranno impreziositi da ospiti d'eccezione come Vinicio Capossela, Teresa De Sio, Catherine Spaak, Mario Coruzzi (in arte Platinette), Alessandro Cecchi Paone, Niccolò Fabi, Sandro Veronesi e molti altri ancora.



Nello scrigno delle iniziative proposte dalla Controra ci sono concerti, recital, reading, incontri con gli autori, approfondimenti tematici, esposizioni e sensibilizzazioni enogastronomiche disseminati lungo tutto l'arco della settimana.



Tra gli eventi spicca la sorpresa dedicata a Vinicio Capossela, che giovedì 18 giugno dalle 21.15 sarà al Teatro Lauro Rossi per incontrare studenti e pubblico nel corso di "Ovunque protetti, un omaggio a Vinicio". La sera dopo - venerdì 19 - l'artista sarà ospite con una performance studiata ad hoc anche allo Sferisterio, dove verrà insignito del Premio Unimarche, mentre in vista del suo arrivo gli Antichi Forni ospiteranno dal 15 al 19 giugno un'esposizione-viaggio attraverso il percorso artistico del musicista.



Ad aprire la settimana di incontri sarà Sandro Veronesi che lunedì 15 parlerà del suo ultimo originale libro "Non dirlo. Il Vangelo di san Marco", mentre "Storie di musica" è il format declinato in quattro serate musicali che dal lunedì al giovedì La Compagnia metterà in scena al Cortile di Palazzo Ciccolini. I concerti in piazza vedranno susseguirsi band straordinarie attese oltre che in piazza Battisti anche nelle frizzanti jam session all'Asilo Ricci, con un tris d'assi d'eccezione: GnuQuartet, Oblivion e Syria.



Tra le primizie di Controra, l'anteprima di "Le parole che non ti ho detto": il progetto - una raccolta di lettere scritte a persone che non ci sono più - sarà presentato alle 18,30 di giovedì a Palazzo Conventati; vi prenderanno parte Mauro Coruzzi, Catherine Spaak ed Alessandro Cecchi Paone. Approfondimenti musicali anche nel Cortile del Palazzo Comunale in compagnia di Niccolò Fabi e di Xiao He, compositore e song writer cinese che giunge a Macerata grazie alla collaborazione tra Musicultura e l'Istituto Confucio cittadino.



La psico-grafologa Mirka Cesari domenica 21 sarà a palazzo Conventati dalle 18 per analizzare manoscritti di cantautori - da Modugno a Dalla, da Dylan a Lennon - per trarne indicazioni che introdurranno gli spettatori ai segreti della grafologia.



Tra un concerto e l'altro ci sarà spazio anche per l'arte della cucina con la 1a edizione dello Showcooking Contest Sapore di Mare, che consentirà a chi vorrà partecipare di misurarsi ai fornelli del Sapore di Mare Village, dislocato in Piazza della Libertà. Creatività, qualità ed emozioni raffinate saranno dunque il filo rosso di una settimana tutta da vivere, con la filosofia di fondo del divertire per approfondire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA