E' Emanuela la prima Junior Masterchef
d'Italia. Ha 9 anni e viene da Bari

Emanuela
Emanuela
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Aprile 2014, 15:13 - Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 19:26
ROMA - Con un men tradizionale ma spinto verso l'innovazione, la piccola guerriera Emanuela, nove anni, di Bari, ha vinto la prima edizione di 'junior masterchef Italia', battendo in finale Federico, della provincia di Milano.



Menù pugliese. Il menù con cui Emanuela ha conquistato i tre chef-giudici, Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese, la cuoca più giovane d'Italia l'ha chiamato 'ritorno a casa' perché, ha detto, contiene «i sapori della mia terra: la Puglia». Dopo un pò d'ansia iniziale durante la preparazione finale, la «guerriera con le padelle» ha cominciato a fischiettare come ha sempre fatto cucinando i piatti per tutta l'edizione del programma. E così, poco a poco, ha dato vita ai ravioli ripieni di gamberi rossi di Gallipoli con ricotta di bufala, spennellati da pesto di basilico e burro ai crostacei; al calamaro 'della nonna' ripieno con pane aromatizzato, e a un tortino al limone su ananas profumata alle spezie, con petali di fiore commestibili. «Un menù di cuore», l'hanno definito i giudici, che ha battuto quello «più ricercato» di Federico. I giudici si sono chiesti quale dei due menù «avrebbero finito» di mangiare in un «ristorante», se quello del «Nord, delicato», o quello «del Sud, saporito», e «non hanno avuto dubbi».



Il tweet del sindaco Emiliano. Ha vinto Emanuela, concorrente leale anche nel corso della sfida finale quando ha consigliato al piccolo avversario di «togliere la pasta dall'abbattitore prima che si congeli». Sono «una cuoca con le padelle e non ho paura di usarle», ha spiegato Emanuela, «e voglio vincere senza trucchetti». La sua onestà e determinazione, «sei aggressive» le ha sempre detto lo chef Barbieri, l'hanno premiata. «Poco dopo l'annuncio della sua vittoria, il web ha cominciato a complimentarsi con la giovane chef barese. E il sindaco della sua città, Michele Emiliano, ha subito twittato:
«Grandissima #Emanuela, la piccola barese che ha vinto #juniormasterchef #cuorebiancorosso».



Gli ascolti. I due episodi finali di Junior Masterchef trasmessi su Sky Uno sono stati visti in media da 622.277 spettatori, registrando una crescita del 10% rispetto allo scorso giovedì. In particolare il nono episodio ha raccolto davanti alla tv 553.319 spettatori medi, mentre la finale è stata seguita da 691.236, con uno share che sfiora il 2% e raggiunge picchi del 2,7%, e un indice di permanenza di quasi il 70%. L'intera edizione è stata seguita in media da 650 mila spettatori medi - per quanto riguarda il primo passaggio -, un numero che raddoppia nei 7 giorni raggiungendo 1 milione 300 mila spettatori medi ad episodio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA