Arte, design e pubblicità
E' l'Italia del boom economico

Arte, design e pubblicità E' l'Italia del boom economico
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Martedì 29 Luglio 2014, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 08:40

MATELICA - La mostra “Italia del Miracolo. Arte, Design e Pubblicit 1948 - 1968”, ospitata presso la Chiesa di Sant’Agostino di Matelica e organizzata dal Museo Piersanti di Matelica in collaborazione con il Comune di Matelica racconta, attraverso il materiale proveniente dal Massimo and Sonia Cirulli Archive (manifesti, oggetti pubblicitari, disegni, bozzetti, fotografie), l’esplosione di creativit e la nascita di un nuovo stile di vita nel ventennio a cavallo tra gli inizi degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta.

Una rivoluzione del costume e delle abitudini che, sotto l’effetto del “miracolo economico”, così definito dal quotidiano londinese Daily Mail nel 1959, spinge imprese piccole e grandi, artigiani e designer a ripensare e a raccontare il volto moderno e industriale dell’Italia, partendo dai settori strategici del Made in Italy, dall’arredo ai piccoli e grandi elettrodomestici, dalla nuova industria dell’alimentazione ai mezzi di trasporto, dalla moda alla comunicazione del prodotto, realizzati dai più grandi artisti e designer italiani: da Bruno Munari a Ettore Sottsass, da Erberto Carboni a Lorenzo Castellaro, da Carlo Mollino a Giò Ponti, da Marco Zanuso a Pietro Dorazio e Franco Grignani.

La mostra, ideata da Massimo Cirulli e curata da Elisa Fulco, Sonia Pellegrini e Giuseppe Virelli, si articola in tre sezioni. La prima parte “Pubblicità Bambina” restituisce il clima di sperimentazione giocoso della pubblicità degli anni Cinquanta e Sessanta, attraverso innovative campagne di comunicazione, firmate da Erberto Carboni, Bruno Munari, Armando Testae Franz Marangoloper Barilla, Rai, Lavazzae Campari, fotografie d’epoca, bozzetti, e una selezione da “Carosello”, programma che nel 1957 segna l’entrata della pubblicità nel piccolo schermo.

Il nucleo centrale è composto dall’Italia che si muove ai tempi di Enrico Mattei, in cui la rapida scalata dell’imprenditore marchigiano, Presidente dell’Eni dal 1953, diventa emblematica della velocità di cambiamento della stessa Italia, capace di aggirare positivamente tutte le criticità. Fotografie degli scavi Eni e campagne di comunicazione del Gruppo dialogano con i disegni per Cisitalia di Pininfarina, con le immagini pubblicitarie per Fiat e Pirelli e con le icone del Design che hanno dato forma alla motorizzazione italiana: Vespa, Lambretta, “600”, “500”, o “Giulietta”.

È Italia che si muove, che si riversa in strada, e nella neonata autostrada, che collega il Nord al Sud e inaugura la stagione delle file e dell’esodo estivo. Completa il racconto l’ultima sezione, Il tessuto italiano tra arte, artigianato e industria, che attraverso disegni progettuali per tessuto, realizzati da alcuni fra i maggiori artisti e designer del Novecento - Emilio Vedova, Piero Dorazio, Gianni Dova, Giò Ponti, Lucio Fontana, Ettore Sottsass - campagne di comunicazione create da Franco Grignani ed Erberto Carboni, ricostruisce il ruolo che filati (lana, seta, cotone, fibre sintetiche), tessuti e aziende tessili hanno ricoperto per la rinascita dello “stile italiano” e della moda italiana nel mondo.

La mostra celebra il successo del Design italiano e il cromosoma italico di matrice futurista che genera progetti e prodotti destinati a segnare la storia della cultura visiva moderna e contemporanea, coniugando la flessibilità con la trasversalità dei saperi (arte, architettura, moda, grafica e design), la tradizione artigiana con l’arte.

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