Tra Godzilla e Cruise
Ecco blockbuster di maggio

Tra Godzilla e Cruise Ecco blockbuster di maggio
di Francesco Gallo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Marzo 2014, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 17:53
ROMA - In uscita a maggio con la Warner due blockbuster doc: 'Godzilla’ di Gareth Edwards e 'Edge of Tomorrow' di Doug Liman. Due film ad alto contenuto spettacolare che approderanno nelle sale rispettivamente il 15 e il 29 maggio e di cui sono state mostrate stamani a Roma le prime immagini.

Nel caso di 'Godzillà entriamo nel mito più mito, ma essendo un reboot (ovvero la rivisitazione totale o parziale della storia) entrano in scena altre componenti. Per 'Edge of Tomorrow', con protagonista Tom Cruise, siamo invece in piena sci-fi con gli umani all'ultima battaglia con orribili e, ovviamente, molto cattivi alieni.

'Godzilla', reboot appunto del celebre lucertolone, ha un cast non da poco: Aaron Taylor-Johnson (Kick-Ass), Ken Watanabe (L'ultimo samurai), Elizabeth Olsen, il premio Oscar Juliette Binoche, Sally Hawkins (Blue Jasmine), David Strathairn (The Bourne Legacy) e Bryan Cranston (Argo). Questa volta Godzilla ha le sue ragioni per essere arrabbiato. I test nucleari del 1954 effettuati dagli Usa nel Pacifico non sono stati fatti a caso e hanno risvegliato un'enorme creatura anfibia ritenuta leggendaria, chiamata in oriente 'Gojirà (appunto Godzilla).

Quando la marina americana tenta di ucciderlo con un'esplosione atomica nel Pacifico, definendola un ulteriore test, la creatura gigante comincia a vagare nelle profondità dell'oceano fino a quando un antico nemico, chiamato Muto, comincia a minacciare la sua sopravvivenza. A questo punto Godzilla torna sulla terra portando distruzione ovunque vada.

Frase cult del film, anche se non troppo originale, quella che dice: “Noi pensiamo di poter controllare la natura, ma non è affatto così”.



È stato lo stesso Tom Cruise in video a presentare invece stamani a Roma gli spezzoni del film di 'Edge of Tomorrow. Senza Domani’ di cui è protagonista insieme a Emily Blunt (Il diavolo veste Prada), diretto da Doug Liman (The Bourne Identity).

Siamo in un futuro prossimo all'ultima battaglia con una razza aliena che ha invaso la Terra. Il tenente William Cage (Cruise), un ufficiale che non ha mai partecipato neppure a un giorno di combattimento, perché in realtà è un Pr, viene inviato senza tanti complimenti a compiere una missione suicida. Pochi minuti di battaglia e Cage, con tanto di pesante corazza di super-soldato, viene ucciso. Ma dopo pochi minuti si risveglia, del tutto vivo, e si ritrova a combattere e a morire mille altre volte, ma sempre con la memoria di quello che gli è accaduto che gli dà un vantaggio sul nemico. Così ad ogni scontro Cage diventa sempre più abile e questo insieme alla combattente delle Forze Speciali Rita Vrataski (Blunt). Mentre Cage e Rita continuano la lotta contro gli alieni, la ripetizione di ogni battaglia li fa avvicinare sempre più alla soluzione per vincerla.

Nel cast: Bill Paxton (Aliens), Noah Taylor (Lawless), Kick Gurry (Tangle), Dragomir Mrsic (Snabba Cash II), Charlotte Riley (World Without End), Jonas Armstrong (Robin Hood della BBC), Franz Drameh (Attack the Block), Masayoshi Haneda (Emperor) e Tony Way (Millennium - Uomini che odiano le donne). Il direttore della fotografia è il premio Oscar Dion Beebe (Memorie di una Geisha), mentre il supervisore degli effetti visivi è Nick Davis (The Dark Knight).
© RIPRODUZIONE RISERVATA