Filarmonica, 205 anni di storia
nel cuore della città

Piero Cesanelli
Piero Cesanelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Dicembre 2013, 12:14 - Ultimo aggiornamento: 13:03

MACERATA – Sabato (14 dicembre) in occasione della festa di compleanno della Filarmonica, ben 205 anni di storia da Napoleone ad oggi, si sono ritrovati insieme nella prestigiosa sede della Societ Filarmonico Drammatica di Macerata: Musicultura, alla 25 edizione, e Macerata Opera Festival, alla 50 edizione. Piero Cesanelli, patron di Musicultura, nei panni di cantautore doc e Francesco Micheli neo socio onorario della Filarmonica, che entra nel prestigioso albo dei soci onorari, di cui fanno parte lo scenografo Dante Ferretti, l’attore Franco Graziosi, l’imprenditore Franco Meschini, il direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli, il critico d’arte Armando Ginesi e il già prefetto Paolo Orrei. Sono stati i soci Raffaele Berardinelli e Nicola di Monte a consegnare la targa di socio onorario a Francesco Micheli. Mentre il socio Carlo Carelli ha dovuto spegnere le candeline per il 205° anniversario della fondazione della Filarmonica.

La sala del teatro era gremita per l’attesa del nuovo spettacolo di Cesanelli che ha proposto l’anteprima assoluta di una nuova produzione di Musicultura: “Storia di Canzoni”che ha visto Piero riproporre brani di propria produzione e pezzi che sono dei must della canzone d’autore italiana e internazionale. Il parterre era gremito da personalità e da estimatori della musica d’autore. Romano Carancini, definito “il mio sindaco” da Francesco Micheli non ha voluto perdersi il nuovo spettacolo di Piero Cesanelli, ha apprezzato l’iniziativa della Filarmonica che ha accolto a palazzo Bourbon dal Monte i due appuntamenti culturali più prestigiosi della città. Francesco Micheli ha sentito il conferimento di socio onorario come un segno di grande conforto e sostegno della città per il suo lavoro di direttore artistico del Macerata Opera festival e ne ha approfittato per invitare i presenti a diventare “Amici dello Sferisterio”.

Oltre al sindaco Carancini e signora, nel parterre c’erano Francesco Massi, Nuove Centro Destra, Debora Pantana, Forza Italia, Evio Hermas Ercoli, ideatore di Tutto in Gioco e Popsofia, Ezio Nannipieri vicepresidente di Musicultura, Enrico Ruffini presidente dell’Automobil Club Macerata, Gabriele Marchegiani, già Primario della Divisione di Medicina Interna dell'Ospedale di Macerata, il mezzosoprano Serena Pasqualini, l’avvocato Vando Scheggia, Paolo Orrei, gia prefetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA