Original Comets Usa
al Summer Jamboree

Original Comets Usa al Summer Jamboree
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Aprile 2014, 13:08
SENIGALLIA - Al Summer Jamboree #15 Bill Haley’s original Comets Usa! A sessant’anni dalla nascita del Rock’n’Roll (1954 – 2014), il Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, dopo lo straordinario annuncio dell’esclusiva di Ben E. King (prevista in apertura sabato 2 agosto), anticipa altri nomi da capogiro in cartellone per la 15esima edizione del Summer Jamboree e un graditissimo ritorno. “One, two, three ’o clock, four ’o clock, rock... !”. Il 12 aprile 1954 Bill Haley e i Comets incisero “Rock around the clock”, un brano musicale che sancì l’inizio di una nuova epoca scatenando una vera e propria rivoluzione. E giovedì 7 agosto 2014, dopo 10 anni dalla loro ultima esibizione italiana a Senigallia (I Comets presero parte al Summer Jamboree proprio nel 2004 in occasione del cinquantesimo anniversario del loro brano più celebre che ha venduto oltre 23 milioni di dischi) il graditissimo ritorno della Bill Haley’s original Comets Usa che vedrà questa volta alla voce Gina Haley, la figlia di Bill, accompagnata da straordinari musicisti, tre dei quali membri originali della band, tra cui Dick Bocelli in arte Dick Richards, il glorioso batterista del gruppo, classe 1924, 90 anni da poco compiuti.

Mentre la più giovane cantante di questa edizione sarà Violetta con i suoi 19 anni che è stata scelta oltre che per il suo talento vocale anche per il suo amore dichiarato all’inizio dell’avventura all’ultima edizione di X- Factror a cui è arrivata terza, quando si esibì nei provini con “Shortnin’ Bread” suonando l’ukulele. Violetta incantò i giudici dichiarando di amare le radici della musica dell’America profonda. Si esibirà a Senigallia accompagnata per l’occasione da una band tipicamente rockabilly, The Adels con un repertorio grandi pezzi di Johnny Cash & June Carter, Elvis Presley, Eddie Cockran…

Il Summer Jamboree numero 15, The Hottest Rockin’ Holiday on Earth, che si terrà a Senigallia da sabato 2 a domenica 10 agosto 2014 comprende due weekend interi ed è inutile cercare la serata clou tra i nove giorni di intenso programma. Ogni serata avrà il suo motivo per dichiararsi speciale. L’intera manifestazione presenterà 42 concerti gratuiti su quattro palchi distribuiti tra centro storico e mare dove si alterneranno grandissimi nomi della storia del Rock ‘n Roll.
© RIPRODUZIONE RISERVATA