Al via a Falconara Falcomics 2015
con mostre, spettacoli, sfilate di Cosplay

Al via a Falconara Falcomics 2015 con mostre, spettacoli, sfilate di Cosplay
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Agosto 2015, 18:28 - Ultimo aggiornamento: 18:41
FALCONARA - Al via a Falconara Falcomics 2015.

Apre i battenti venerdì 28 agosto alle 16 e si articolerà fino a domenica 30 agosto in piazza Mazzini, in Corso Bixio, al Centro Culturale Pergoli e nella sala Mercato coperto la 32° edizione della rinnovata Mostra&Mercato del Fumetto di Falconara, che nel tempo ha cambiato nome: Falcomics. Falcomics 2015, appunto, è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa organizzata al centro Pergoli e alla quale sono intervenuti il l’assessore alla cultura Stefania Signorini, Cristina Coscia della New Event e Andrea Agostini, in arte AGO, artista e pittore falconarese.



“L’edizione di quest’anno è stata allestita 'last minute' perché l'associazione di Rimini che doveva collaborare con il Comune ha avuto difficoltà e ci ha comunicato il 14 agosto, neanche due settimane fa, che non sarebbero riusciti ad impegnarsi nel progetto – spiega l’assessore Signorini -. Ma ci siamo rimboccati le maniche e grazie alla collaborazione con la New Event di Cristina Coscia, di Ago, del negozio di comics di via Italia Spell Storm, e al sostegnbo di Carlo Rossi di Casa 2000 siamo riusciti a calendarizzare tre giorni intensi. Oltre alle mostre non macheranno laboratori gratuiti, presentazioni di libri, spettacoli itineranti e musicali, nonché le sfilate dei Cosplay. Proseguiremo con progettualità più completa nei prossimi anni continuando a valorizzare i punti di forza della kermesse e introducendo nuovi elementi che possano essere di attrattiva per un pubblico sempre più giovane e variegato”.



L’idea di fondo resta quella di intercettare i giovani, proponendo una serie di attività rivolte ai più piccoli e alle loro famiglie che quest’anno oltre a quanto offre già il centro città, con i suoi locali, bar e ristoranti, potranno anche decidere di mangiare in strada al punto di street food che sarà allestito per l’occasione. Non solo. Tra le novità anche il mercatino dei libri usati della Biblioteca Comunale (da venerdì a domenica dalle 18 alle 24), trucca bimbi spaventosi con ‘Zombie per un giorno ‘(venerdì dalle 17 alle 20). Sempre venerdì alle 17 Crea il tuo Minions un corso gratuito per bambini per creare con le paste modellabili i personaggi dell’omonimo film d’animazione in uscita nei cinema italiani da questa sera. Sabato infine, stesso orario, sarà la volta del laboratorio ‘Fumetti in terracotta’.



“Si tratta di tutte attività gratuite, o meglio, di cui si è fatta carico l’amministrazione, rivolte in particolare ai bambini – spiega la Coscia – e non mancheranno le sfilate dei cosplay. Domani è prevista l’invasione dei personaggi di Star Wars e ci saranno altre sorprese anche sabato e domenica. Da non perdere anche il concerto dei Puff Purple che venerd’ alle 22 saliranno suil palco in piazza Mazzini e lanceranno anche il loro nuovo CD: guest star della serata Cristina Valenti dei manga Boys”.



Le esposizioni principali (orario 16-24) si snoderanno tra la Sala ex Mercato Coperto, dove sarà allestita la mostra frutto del laboratorio dello scorso anno Gli Strani Buffi Alieni a cura di Ago che proporrà i fantastici disegni dei piccoli artisti, e Le nuvole di Scotto con tavole originali e fumetti storici a cura del Club Anni Trenta.



Tutti i giorni, dalle 16 alle 24 spazio anche alla Gaming Area a cura di Spell Storm che organizza in piazza Mazzini eventi dimostrativi di giochi di carte collezionabili, giochi da tavolo per bambini, adulti, famiglie e tornei vari. Sabato alle 22 sarà la volta dello show di Mattia Tonnarelli con i suoi sorprendenti travestimenti e domenica invece alle 17 appuntamento con la gara di Cosplay e la presentazione dei libri Città senza eroi e Questo non è un romanzo fantasy con gli autori Roberto Gerilli e Giacomo Bernini. Si chiude con Karaoke, imitazioni e canzoni del comico perugino Antonio Mazzancella e Grifo the Voice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA