Fabio Bianchini presenta
“Una nobile rivoluzione”

Fabio Bianchini presenta “Una nobile rivoluzione”
1 Minuto di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2015, 11:29 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 19:35
ANCONA - Appuntamento con il cinema ad Ancona. Nie Wiem in collaborazione con Corto Dorico e Cinema Azzurro di Ancona, presenta oggi, alle 21,l’appuntamento con Fabio Bianchini che presenta “Una nobile rivoluzione” di Simone Cangelosi. Bianchini è il montatore del film.



All’indomani della morte di Marcella Di Folco nel 2010 Simone Cangelosi, regista del film e amico di Marcella, intraprende un viaggio che da Bologna lo porta a Roma, città di provenienza di Marcella e dove avvia la sua ricerca alla scoperta dei luoghi, dei ricordi e della complessità della figura dell’amica. Attraverso l’intreccio di materiali filmici di varia natura e che corrispondono ad altrettanti piani narrativi, emerge questa figura importante della politica e della società Italiana della seconda metà del ‘900.



Scopo del film non è solo quello di raccontare la vita di Marcella Di Folco ma anche quello di raccontare il sentimento di perdita di chi è rimasto: attraverso l’ironia e la malinconia degli incontri con familiari, amici e collaboratori di Marcella il regista, in questo viaggio tra Roma e Bologna si fa il Caronte che attraversa la storia della vita di Marcella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA