Sky, tutte le mosse senza Champions
In squadra entrano Del Piero e Leonardo

Sky, tutte le mosse senza Champions In squadra entrano Del Piero e Leonardo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 20:09
ALGHERO - La Champions League non c'è più, ma Sky non si spaventa e presenta un'offerta 'monstrè per rendersi indispensabile agli appassionati di calcio attraverso un palinsesto che prevede l'84 per cento di partite in esclusiva: ben 1.385. Saranno oltre mille e seicento le partite live, con il predominio sul calcio italiano (tutta la Serie A con 132 partite in esclusiva e tutta la B in esclusiva totale con 472 match), con le grandi leghe europee (Premier e Bundesliga), tutta l'Europa League e le qualificazioni agli Europei del 2016 (azzurri esclusi) in esclusiva integrale.



Il tutto condito dagli arrivi di Alex Del Piero e Leonardo nel dream team del commento (che ha perso Paolo Rossi, mentre Vialli rinnoverà a breve), e con la novità dei due canali dedicati a Roma e Juve visibili in chiaro a tutti gli abbonati (con le differite della Champions League dalle ore 24, oltre a 4500 ore live di altri sport. Insomma «se ami il calcio non puoi stare senza Sky»: è questo il messaggio che la pay-tv ha lanciato a tutti gli appassionati di calcio in occasione della presentazione dei nuovi palinsesti in quel di Alghero, alla vigilia di una stagione in cui la piattaforma satellitare è chiamata ad affrontare una nuova sfida, senza più i diritti sulla Champions League passata in esclusiva a Mediaset Premium che si è assicurata la massima competizione continentale per tre anni con un offerta di 650 milioni di euro.



Un'offerta valutata antieconomica rispetto ai prezzi di mercato dalla pay-tv di Murdoch, che non spaventa però i vertici di Sky. «Abbiamo puntato sul calcio italiano, vogliamo raccontarne tutte le realtà, dalle più importanti a quelle più piccole della serie B, e anche accompagnarlo nel cambiamento in atto - spiega il vicepresidente Jacques Raynaud - La Champions League per noi è un discorso chiuso, magari in futuro potranno aprirsi nuovi scenari, ma io al momento non posso dire nulla di più».



A lanciare apertamente il guanto di sfida ci pensa invece Fabio Caressa: «Siamo stati abituati per anni a cimentarci da soli - ha ammesso il direttore di SKy Sport 24 - ora finalmente vediamo un avversario, ma a loro dico vi faremo a pezzi». Un avversario che Sky affronterà potendo contare sull'arrivo di Alessandro Del Piero, corteggiato anche dalla concorrenza, che in attesa di capire se appendere o meno le scarpe al chiodo, «Non ne sento ancora la necessità», indosserà la maglia di capitano della squadra dei commentatori.



«Ringrazio Sky Sport, per me i Mondiali del 2014 sono stati un'esperienza incredibile sotto tutti i punti di vista - ha confessato - Posso dire di fatto di essere nato e cresciuto con Sky che ha segnato delle tappe fondamentali della mia carriera, dai successi con la Juve allo storico »andiamo a Berlino« dei Mondiali. Ora spero di poter dare un contributo importante. Veniamo da un periodo difficile per il calcio italiano, ma in questo ultimo anno c'è stato un netto miglioramento e credo che Sky possa essere utile a dare uno slancio al nostro calcio».



Altro annuncio a sorpresa riguarda i tifosi di Juventus e Roma: i canali tematici di bianconeri e giallorossi saranno visibili in chiaro, per la prima volta, nell'abbonamento Sky. I sostenitori delle due squadre potranno anche rivedere le gare della Champions League, che nella prossima stagione saranno in esclusiva su Mediaset Premium, dalla mezzanotte del giorno della partita, ma soprattutto avranno la possibilità di 'viverè giorno per giorno, 24 ore su 24, la propria squadra del cuore. Entrambi i club hanno inoltre ceduto a Sky i diritti d'archivio.



La giornata calcistica domenicale inizierà alle 14 con Sky Calcio Show condotta da Ilaria D'Amico: in studio Alessandro Costacurta e Giancarlo Marocchi. È il via di una lunga giornata calcistica che, a parte le dirette delle partite di serie A, si concluderà alle 22,45 con il nuovo programma 'Sky Calcio Club': in studio Fabio Caressa, Beppe Bergomi, Boban e Massimo Mauro. Non mancherà il calcio internazionale sui canali Fox Sports, con Premier League, Bundesliga (con l'opzione diretta gol) e Eredivisie olandese. Il direttore Fabio Guadagnini ha sottolineato infine che «sono in corso trattative con la Liga spagnola e la Ligue 1».
© RIPRODUZIONE RISERVATA