Il giorno dei debutti
con Preziosi, Brignano e Giusti

La Compagnia Mum&Gypsy
La Compagnia Mum&Gypsy
3 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Ottobre 2014, 11:33 - Ultimo aggiornamento: 11:40
ANCONA - Alessandro Preziosi, ma anche Max Giusti ed Enrico Brignano. Inizia con un'offerta eterogenea e di classe i cartelloni teatrali.

Partenza con un debutto a Fabriano che vede sul palco del Teatro Gentile Alessandro Preziosi che presenta Do Giovanni di Moliére. Il bell'attore campano oltre alle vesti del protagonista sarà anche regista. La messinscena di Don Giovanni rappresenta per Preziosi il compimento di una particolarissima trilogia di ambientazione seicentesca che ha attraversato Amleto, Cyrano per approdare a Don Giovanni. Toni drammatici e comici si incrociano di continuo nel testo di Molière e proprio questa compresenza fa emergere un materiale drammaturgico teso a coniugare l'esaltazione ed il senso tragico del personaggio, mito dell'individualismo moderno. Le versioni del mito di Don Giovanni sono ben superiori alle donne sedotte dall'ammaliatore sivigliano e contano oltre quattromila riscritture. Info: 0732 3644. Lo spettacolo sarà poi domani e domenica a Fano al Teatro della Fortuna per trasferirsi martedì e mercoledì a Fermo al Teatro Dell'Aquila e approdare da giovedì a domenica al Teatro delle Muse di Ancona (ore 21).



E se Preziosi se ne va è in arrivo sulle assi del Gentile Enrico Brignano, che debutterà nella città della carta lunedì con il nuovo spettacolo "Evolushow". Sarà la "data zero" del nuovo spettacolo dell'attore romano, prima di affrontare un intenso tour teatrale in giro per l'Italia.



Sempre stasera a Urbino ad inaugurare il cartellone del Teatro Sanzio è l'umorismo contagioso di Max Giusti in scena con 2015 Personaggi, uno spettacolo comico dove l'attore, accompagnato dalla storica SuperMax Band e dalla splendida voce di Sarah Jane, fa parlare senza filtri i suoi personaggi che lo hanno accompagnato per tutto questo tempo. Alla soglia dei trenta anni di carriera, nell'anno 2015, Giusti fa parlare senza filtri i suoi personaggi che lo hanno accompagnato per tutto questo tempo. I primi che Max interpreta sono proprio suo padre e sua madre, genitori all'antica alle prese con un figlio svogliato e perennemente immaturo. A fare da collante a tutti questi interventi ci sono i monologhi di Max che affrontano in maniera divertente le difficoltà della vita quotidiana come il primo amore, la nascita dei figli, il rapporto con le donne ai giorni di oggi o altri più vintage sul rapporto coi genitori di un tempo. Max Giusti con il brio che lo caratterizza dà nello spettacolo il meglio di se stesso, utilizzando le armi che più di ogni altre hanno contribuito a renderlo noto al grande pubblico. 2015 Personaggi è uno spettacolo all'insegna dell'attualità che non disdegna uno sguardo verso la situazione politica dell'Italia di oggi utilizzando, sempre ed esclusivamente, il linguaggio comico dell'istrionico (questa volta è proprio il caso di dirlo) Max Giusti. Info: 0722 2281 - 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21.



Sempre oggi al Teatro Stabile (ore 21) di Ancona la Compagnia Mum&Gypsy presenta "Dots and lines, and the cube formed. The many different worlds inside. And light" scritto e diretto da Takahiro Fujita. Inoltre, ricordiamo che stasera al Teatro La Fenice di Senigallia, in anteprima nazionale la Compagnia Naturalis Labor presenta Romeo y Julieta Tango per 10 danzatori/tangueri con coreografia e regia Luciano Padovani (ore 21).



Domani a Tolentino al Cine Teatro Don Bosco (ore 21,15) il Centro Teatrale Sangallo presenta Fame "Saranno Famosi", adattamento e regia Ada Borgiani.



Andiamo alla prossima settimana. A Macerata martedì e mercoledì al Teatro Lauro Rossi (ore 21,15) Silvio Orlando/Popular Shakespeare Company porta in scena "Il mercante di Venezia" di Shakespeare per la regia Valerio Binasco. Infine giovedì al Teatro Marchetti di Camerino Dieci donne mamme matte presentano "L'amore non si paga" scritto e diretto da Italo Conti (ore 21).





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA