​Al via la Controra
di Musicultura

​Al via la Controra di Musicultura
di Luca Patrassi
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Giugno 2014, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 09:46
MACERATA - Il patron di Musicultura Piero Cesanelli al tavolo di regia con il sindaco Romano Carancini e il presidente della Provincia Antonio Pettinari. Giorno di presentazione per una rassegna che negli anni - siamo a quota 25 - ha conquistato grandissima credibilità e ribalta mediatica.

Musicultura compie dunque venticinque anni, Controra - il festival nel festival - è a dieci. Quaranta appuntamenti in programma con più di 60 ospiti dal 16 al 22 giugno nelle vie e piazze del centro storico.



Tanti gli ospiti per Controra tra cui Area International Popular Group, Le Luci della Centrale Elettrica, Franco Mussida, Luigi Lo Cascio, Bruno Gambarotta, Davide Toffolo, Yang Lian, Ernesto Bassignano, Sonya Orfalian, Oliviero Malaspina, Simona Molinari, Edoardo De Angelis, Tiziana Cera Rosco, Ivan Scalfarotto, Ricky Gianco, Ennio Cavalli, Susanna Parigi, Andrea Pedrinelli, Milena Vukotic, Tony Esposito, Radio String Quartet Vienna e Paola Minaccioni.



Ecco così il concerto di apertura, lunedì 16 giugno (Piazza C. Battisti, ore 21.30) affidato ad Area International Popular Group. La musica di Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi, Paolo Tofani e Walter Paoli è conosciuta nei cinque continenti ed è una sciabolata di libertà espressiva che recide qualsiasi tentativo di etichettatura. Chi sarà in piazza quella sera non vivrà un’esperienza comune. Lo spartito sarà diverso, ma la sorpresa altrettanto forte per l’originalissimo omaggio, in prima italiana assoluta, alla musica di Joe Zawinul e dei Weather Report che proporrà giovedì 19, sempre in piazza C. Battisti, il radio.string.quartet.vienna. Domenica 22, nel pomeriggio, saranno poi Tony Esposito e Andrea Lucchi a raccontare ed esemplificare il progetto strumentale di cui sono artefici, che vede lo “sciamano” delle percussioni Esposito incontrare Andrea Lucchi e gli Ottoni dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

A proposito di altri linguaggi, spazio al cinema, con ospiti prestigiosi quali Luigi Lo Cascio, Milena Vukotic e Paola Minaccioni, candidate al David di Donatello.



Con la performance Graphic Novel Is Dead Live!, il leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti Davide Toffolo farà invece dialogare il fumetto e la musica. Presentazione di nuovi CD, per Oliviero Malaspina, Ernesto Bassignano ed Edoardo De Angelis, ma anche concerti come quello che terrà col suo gruppo Ricky Gianco, incontri col pubblico, come nel caso di Vasco Brondi, alias Le Luci della Centrale Elettrica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA