Clooney e Canalis si sono lasciati
L'annuncio in un comunicato

Clooney e Canalis a Venezia nel 2009 (foto A. Merola - Ansa)
Clooney e Canalis a Venezia nel 2009 (foto A. Merola - Ansa)
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Giugno 2011, 15:26 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 00:49
ROMA - George Clooney, 50 anni, e Elisabetta Canalis, 32, si sono lasciati. Dopo giorni di gossip e voci sulla fine della loro chiacchierata storia d'amore, l'annuncio della fine arrivato con un comunicato ufficiale diffuso dai due divi a Londra, dove Clooney impegnato nelle riprese di un film.



«Non stiamo più insieme. È molto difficile e molto personale, per questo speriamo che venga rispettata la nostra privacy», hanno scritto i due, insieme da due anni. Solo pochi giorni fa l'attore americano e la ex velina italiana erano stati ripresi insieme a cena sul lago di Como, dove Clooney ha una villa. E non più di 15 giorni fa la showgirl aveva detto a Chi: «Sto passando un momento molto felice e sereno anche grazie al mio uomo. E siamo una coppia che non si annoia mai. A volte mi sento in una favola».



Canalis, tornata in tv in prima serata il 16 giugno scorso su Canale 5 nel nuovo programma Fornelli e coltelli condotto da Alfonso Signorini, aveva poi aggiunto: «Quando vedo la mia foto su una rivista so già cosa ci sarà scritto: che passo la vita a organizzare feste in villa e che il mio fidanzato, appena è davanti a un microfono, dice che non mi vuole sposare. Il mio fidanzato - aveva continuato - non rilascia interviste sulla sua vita privata dal 1999, tutto quello che leggete è un ripescaggio di cose dette in passato. Non potrei mai stare con una persona così poco elegante che, appena apre bocca, dice di non volere un figlio da me e di non volermi sposare! Non è così».



Il matrimonio? «Non metto limiti alla provvidenza, chi lo sa? - aveva risposto ancora nella stessa intervista a Chi -. Sono molto credente e credo al matrimonio, in futuro ci sta, ma ora sono contenta così, non ho bisogno di conferme per la felicità della mia unione».



Le voci sulla fine della storia tra George ed Elisabetta erano cominciate a circolare diverse settimane fa. Prima con la pubblicazione su siti di gossip statunitensi di presunte rivelazioni di una gola profonda vicina all'attore che lo dipingeva intenzionato a lasciare Ely ma senza sapere bene come fare, poi con i commenti sulla presenza della Canalis in solitudine a Cannes al party sulla barca di Roberto Cavalli. Ma fino a quest'inverno le cose tra i due, nonostante i rumors mai sopiti su una storia di facciata, sembravano andare a gonfie vele: insieme sui red carpet di tutto il mondo, da Venezia a Roma, da Los Angeles a New York, hanno fatto la gioia di fotografi e cameran per quasi due anni.



Per non parlare dei weekend sul lago di Como, delle gite in moto, delle vacanze con le famiglie in Messico e delle cene con gli amici di hollywood. Fino ai ben più tiepidi racconti dei festeggiamenti per i 50 anni di Clooney ad inizio maggio, che parlavano di un George alticcio e non particolarmente affettuoso con la fidanzata.



L'amore tra i due, nato a Roma grazie ad amici comuni, evidentemente già a maggio mostrava delle crepe. La show-girl e l'attore, si erano conosciuti il 22 luglio del 2009 nella capitale grazie ai fratelli Malenotti, amici comuni. Dopo la cena a lume di candela sul terrazzo di un hotel romano, erano partiti per un week end nella villa di proprietà dell'attore, a Laglio, sul lago di Como.



Le foto dell'incontro tra i due finirono subito sul settimanale Chi, preannunciate dal comunicato della testata in cui si rivelava la prossima pubblicazione di immagini sullo scoop dell'estate. Qualcuno lanciò sospetti di fotomontaggio ma le foto successive di una gita in moto abbracciati fugarono ogni dubbio. L'apoteosi del glamour arrivò a fine estate 2009 sul red carpet del Lido di Venezia, dove Clooney accompagnava il film L'uomo che guardava le capre e si presentò insieme alla Canalis.



La trasferta a Venezia (con tanto di ballo notturno affiatatissimo nelle sale dell'Hotel Danieli) sembrò suggellare l'autenticità dell'amore tra i due. E questo, nonostante le battute dei colleghi Brad Pitt e Matt Damon che si divertirono a prendere in giro il collega con frasi tipo: «Ma quale amore? George è gay, deve fare outing».



Qualcuno si era insospettito anche a Sanremo, quando la Canalis (che per la verità era affranta dalla morte improvvisa della nonna alla vigilia del festival) opponeva silenzio quasi assoluto alle inevitabili domande dei giornalisti sul fidanzato: «Non voglio parlare di lui. Non mi sembra corretto», si defilava continuamente. Tanto da far pensare che ci fosse un preciso accordo di riservatezza tra i due. Di lì a poco, comunque, qualcosa non deve aver funzionato. Poi oggi l'annuncio via comunicato.



Clooney intanto con The Ides of March (Le idi di marzo), l'atteso film da lui scritto e diretto, aprirà - in concorso - il prossimo 31 agosto la 68ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 31 agosto al 10 settembre. Tratto dal lavoro teatrale di Beau Willimon Farragut North, scritto da Clooney, Grant Heslov e Beau Willimon, il film è ambientato nel mondo politico statunitense in un prossimo futuro, durante le primarie in Ohio per la presidenza del Partito Democratico e racconta la vicenda di un giovane e idealista guru della comunicazione (Ryan Gosling) che lavora per un candidato alla presidenza, il governatore Mike Morris (George Clooney), e che si trova suo malgrado pericolosamente coinvolto negli inganni e nella corruzione che lo circondano.



The Ides of March è la quarta regia cinematografica di George Clooney, passato da acclamato attore televisivo a una delle principali star del cinema contemporaneo (Oscar nel 2006 per Syriana). Clooney ha debuttato dietro la macchina da presa nel 2002 con Confessioni di una mente pericolosa, poi ha diretto Goodnight, and Good Luck (2005) e In amore niente regole (2008), che lo ha visto anche protagonista al fianco di Reneé Zellweger.


© RIPRODUZIONE RISERVATA