Cinecittà si trasferisce
al PalaRossini con De Sica

Cinecittà si trasferisce al PalaRossini con De Sica
4 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Febbraio 2014, 21:15 - Ultimo aggiornamento: 21:16

ANCONA - Vale la pena non prendere altri impegni domani sera (25 febbraio e in replica il giorno dopo). Per andare a vedere lo show di Christian De Sica. Al PalaRossini di Ancona uno tra i più grandi comici del grande schermo, figlio d’arte ha fatto ridere grandi e piccini attraverso i suoi numerosissimi film, porterà in scena “Cinecittà” spettacolo che elogia la Hollywood italiana raccontando un secolo di storia cinematografica partendo da i grandi registi e attori fino alle piccole comparse, un mondo fantastico, una favola, una storia che appartiene alla cultura italiana ma che ha ispirato tutto il mondo del cinema. Christian De Sica ci farà entrare in due mondi magici il cinema e il teatro, piccola curiosità la regia dello spettacolo è affidata a Giampiero Solari genio ed eccellenza delle Marche. Lo spettacolo è unico in esclusiva per le Marche.

Irresistibili racconti di vita vissuta, monologhi poetici sulle figure nascoste che rimangono sempre dietro le quinte, divertenti gag su provini, sugli attori smemorati, sul doppiaggio improvvisato.

Canzoni evergreen e musiche dal vivo per l'orchestra diretta da Marco Tiso, nuove affascinanti coreografie di Franco Miseria per il corpo di ballo.

Christian De Sica è non solo attore, ma autore, sceneggiatore, regista. Chi meglio di lui, allora, per raccontare la storia di Cinecittà, in uno spettacolo elegante e sorprendente che va da Mussolini al neorealismo, dal cinepanettone a Santoro e alla De Filippi? Irresistibili racconti di vita vissuta, monologhi poetici sulle figure nascoste che rimangono sempre dietro le quinte, divertenti gag su provini, sugli attori smemorati, sul doppiaggio improvvisato, ma anche canzoni evergreen enfatizzate dalle abili doti del Christian crooner ed entertainer.

Con Christian sul palco una compagnia completa, un corpo di ballo e un’orchestra di molti elementi. Christian De Sica apre i cancelli di Cinecittà e ci fa entrare contemporaneamente nella magia e nei retroscena del cinema e del teatro. Che poi è un po’ come raccontare 50 anni di storia del nostro paese, passata inevitabilmente per quei luoghi, per quelle sale.

Il rapporto fra Cinecittà e Christian De Sica è profondo già da prima della sua nascita grazie al padre Vittorio e alla madre Maria Mercader. Christian cresce a Cinecittà prima da adolescente accompagnando il padre, poi con i primi piccoli ruoli per approdare agli Studi da attore affermato. Ha così vissuto la profonda trasformazione di Cinecittà che da tempio assoluto del cinema ha dovuto adeguarsi e accogliere le telecamere della Tv. Christian De Sica ha attraversato in maniera trasversale la Città del Cinema: da bambino ha visto girare per casa i mostri sacri del nostro cinema prima e quelli dell’epopea dei kolossal di Hollywood sul Tevere poi. E’ cresciuto con Rossellini e i suoi figli e ha sposato la sorella di Carlo Verdone. Nella sua vita professionale ha partecipato a decine di film da protagonista, raccogliendo, nella quasi totalità, grandissimo successo.

Christian De Sica è tra i più famosi e popolari personaggi di spettacolo italiani, grazie alla sua carriera professionale, al suo evidente talento multiforme (è showman, attore, cantante, regista, sceneggiatore), alla popolarità e successo commerciale della quasi totalità dei suoi film, serie televisive, spettacoli teatrali. Attore brillante quasi totalmente immerso in ruoli comici, Christian De Sica interpreta i suoi personaggi da serissimo professionista - cura e attenzione ai particolari caratterizzano tutti i suoi personaggi - ed è diventato indispensabile nel panorama cinematografico di casa nostra, con risultati sempre coerenti alle alte aspettative di successo di pubblico.

L’apertura porte è prevista per le ore 20, apertura biglietteria ore 17,00. Biglietti ancora in vendita a 50 euro, 39 euro e 28,50 euro presso circuito di vendita Ticketone, Ciaoticket e Banca delle Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA