​Chiara Principi voce di Radio Arancia
“Nasce in Spagna l’amore per la radio”

Chiara Principi
Chiara Principi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Novembre 2014, 11:19 - Ultimo aggiornamento: 11:39
ANCONA - Lo speaker radiofonico deve saper trasmettere ciò che più facilmente verrebbe detto attraverso gli occhi. Sottovoce questa settimana ospita Chiara Principi, giornalista e conduttrice radiofonica a Radio Arancia Network. “Lavorare tra donne e parlare di donne: il luogo comune dice che non sia così facile... Per me è l'esatto contrario! Con Maurizia Gregori, mia partner nel programma "La radio sostantivo femminile" c'è stato subito feeling, è stata la prima persona che mi ha accolta qui. Usiamo il dialogo e il confronto per abbattere i luoghi comuni coinvolgendo anche agli uomini. Cerchiamo di sottolineare le cose che potrebbero essere dimenticate: lati positivi e negativi della donna. L'obiettivo nel nostro lavoro è trattare ogni argomento con il dovuto rispetto”.



Perché ha preferito la radio alla Tv?

Ho iniziato ad amare la radio in Spagna, a Radio Cope, durante l'esperienza dell'Erasmus e poi a Radio24 quando c'era Valerio Staffelli con il programma-denuncia Al vostro posto. La radio ha come vantaggio che chi ascolta ha attivo solo uno dei cinque sensi: la vista non devia l'attenzione durante l'ascolto. Amo la radio perché con la voce non si riesce a mentire e allo stesso tempo ci si può giocare!



Nel suo immaginario, che cosa si concretizza di fronte ai suoi occhi quando è on air?

Immagino di avere avanti persone indaffarate e a volte arrabbiate che decidono però di farsi accompagnare da me durante la giornata. Quando invece sono in coppia con Maurizia immagino semplicemente di stare lì a parlare tra amiche. Durante il radiogiornale percepisco un ascoltatore molto attento che mi obbliga a non incorrere in nessun tipo di errore.



Come fa a mettere sempre a parole ciò che magari vorrebbe in qualche caso trasmettere con gli occhi?

Con l'allenamento: come si fa per il fisico e il buonumore. Trovare le parole giuste per arrivare dritti a chi ascolta è un vero e proprio esercizio. Bisogna colorare la voce e non dare niente per scontato.




Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA