Cenerentola nasce
al Teatro dell’Aquila

Cenerentola nasce al Teatro dell’Aquila
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Giugno 2014, 22:21 - Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 11:26
FERMO - Beniamini del pubblico, testi classici, commedie musicali, nuovi linguaggi e danza sono i protagonisti di un ricco cartellone di otto spettacoli per dodici rappresentazioni (da novembre ad aprile) della Stagione di Prosa 2014/2015 al Teatro dell'Aquila. Promossa dal Comune di Fermo in collaborazione con l'Amat, è stata presentata ieri mattina svelando spettacoli di straordinario appeal, tutti imperdibili.

"Ci sarà anche una anteprima il 18 luglio - ha anticipato l'assessore alla cultura Nunzio Giustozzi - nella suggestiva location delle Cisterne Romane. "Vespe alle cisterne!" il titolo di questa riedizione de "Le vespe" proposte al Teatro di Siracusa da Giuseppe Curcurù."



"Stupisce sempre - ha esordito il direttore Amat Gilberto Santini - come a Fermo ci sia la forte consapevolezza del ruolo della cultura. Sarà una Stagione colta e popolare che sicuramente farà presa sul pubblico che qui è di una qualità incredibile. Il Teatro poi è tra i più belli e funzionali d'Europa.

Ma ecco i dettagli: Alessandro Preziosi protagonista e regista in "Don Giovanni" da Moliere, Puskin e Da ponte (4/5 novembre). Un sogno ad occhi aperti sarà "Murmures des Murs (Mormorii dei muri) con figlia e nipote di Chiarlie Chaplin dove circo e ironia lasceranno sbalorditi (29 novembre). Come ogni anno ci sarà, a dispetto di tutte le illazioni, la Compagnia della Rancia in residenza di allestimento con "Cercasi Cenerentola" con Manuel Frattini per la regia di Saverio Marconi (12 dicembre). Anteprima nazionale il 19 dicembre con "Tosca…vissi d'arte!" una creazione per 14 danzatori su musiche di Puccini della Artemis Danza, anche questa in residenza di allestimento. La grande Sabrina Ferilli sarà a Fermo il 24 e 25 gennaio con Maurizio Micheli in "Signori…le pateè de la maison!" mentre un volto televisivo, Vittoria Puccini si cimenta con il teatro in "La gatta sul tetto che scotta" di Tennesee Wialliams.



Straordinario one man show, Giuseppe Fiorello, si produrrà in uno spettacolo (12 e 13 marzo) in grado di mostrare tutte le sue qualità. Infine Shakespeare con "La dodicesima notte" con un maestro della scena quale Carlo Cecchi (21/22 aprile). "La grande, costante presenza di pubblico di ogni età - ha confermato il sindaco Nella Brambatti - ci ha dimostrato la rispondenza delle nostre scelte. Il Teatro è una grande ricchezza e va difesa con un sostegno convinto. Importante è riuscire in modo equilibrato ad ottemperare a tutto, magari con più interventi dello Stato per non dover sempre programmare… last minute."
© RIPRODUZIONE RISERVATA