Tre giorni al Castello della Rancia
dedicati alla Filosofia dell’Umorismo

Tre giorni al Castello della Rancia dedicati alla Filosofia dell’Umorismo
di Elisa Carletti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Agosto 2015, 18:08 - Ultimo aggiornamento: 18:41
TOLENTINO - Riso amaro, realismo magico e velata ironia. Sono solo tre degli ingredienti che caratterizzano un appuntamento imperdibile con le tre giornate di Popsophia e Biumor, nella magica cornice del Castello della Rancia di Tolentino.



Dal 28 agosto fino a domenica 30 agosto si svolgerà infatti la 3° edizione del primo festival italiano dedicato alla Filosofia dell’Umorismo organizzato da Popsophia, in collaborazione con la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino. Intellettuali ed artisti di fama internazionale porteranno nelle sale e negli spazi suggestivi del Castello, ripensati per l’occasione come maestoso teatro pop filosofico, un dibattito culturale sulla capacità tutta umana del riso, in un viaggio tra cinema, arti visive, fenomeni sociali di massa, sit-com e musica pop.



Il Castello diventerà così un laboratorio creativo con mostre, spettacoli, dibattiti e concerti dal vivo, offrendo un’opportunità di riflessione attenta, appassionante e popolare per ragionare sul fenomeno dell’umorismo contemporaneo. “Morire dal ridere” è il tema del concorso Biumor 2015: un’espressione iperbolica diventata realtà con l’attentato di Parigi al giornale satirico “Charlie Hebdo” del gennaio scorso. Alla sfida del concorso hanno risposto centinaia di artisti da oltre 40 nazioni, per un totale di 1000 opere, tra cui le migliori saranno in esposizione in una sala del Castello dedicata.



Cartoon, lectio pop, philofiction, pop corto, philoshow: sono solo alcune delle tante rassegne in serbo per i visitatori, che avranno luogo - ciascuna nella stessa fascia d’orario - a partire dalle 17.00 fino alle 23.30. Ad inaugurare le tre giornate saranno il notissimo fumettista Luca Boschi e lo scrittore Paolo Interdonato, che nella lectio pop delle 18,30 racconteranno la vicenda culturale, filosofica ed artistica di Linus, una delle riviste di fumetto più importanti di tutti i tempi.



La figura di Giorgio Gaber, uno dei personaggi più controversi e affascinanti della storia culturale italiana, sarà invece protagonista della philofiction delle 19.30 e di “Riso amaro. L’ironia di Giorgio Gaber”, lo spettacolo filosofico-musicale delle 21.45. Alle 23.30, per la rassegna Youtubers, appuntamento immancabile con “The Pills, la comicità 2.0”: ospiti il giovane filosofo Alessandro Alfieri e l’autore Luca vecchi, a Tolentino per ritirare il “Premio fuori concorso per la comicità sul web”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA