Cinquanta "cache sex" del Camerun
in mostra al museo delle conchiglie

Cinquanta "cache sex" del Camerun in mostra al museo delle conchiglie
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Dicembre 2014, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre, 11:12
ANCONA - Il luogo non è certo un sexy shop né un locale a luci rosse, né tanto meno un ambiente hard.



Per la verità è un vero e proprio museo dove, per la prima volta in Italia, vengono esposte 50 "mutande" o meglio 50 "cache sex" che, traducendo letteralmente dal francese, non sono altro che copri sesso, dello scorso secolo, di una delle più famose popolazioni del Camerun.



I Kirdi sono un gruppo di etnie, non mussulmane, del Nord del Camerun, che come unico ornamento utilizzano i "cache sex" composti di perline in vetro e conchiglie "cauri" (cipree) applicate sul cotone che, con il loro movimento, creano dinamicità durante le danze e allontanano gli spiriti cattivi.



Saranno presentati anche due rari esemplari di "cache sex" dell'inizio del '900 chiamati "Pikuran" in ferro (simili a vere e proprie cinture di castità), esposti a Firenze, a Palazzo Strozzi nel 2001, in una memorabile mostra etnografica.



Questi indumenti sono veri e propri capolavori con disegni geometrici e variamente colorati ed hanno ispirato artisti di tutto il mondo. Nella succursale del Museo Malacologico di Cupra Marittima ad Ancona, in via Valle Miano 5, il direttore Tiziano Cossignani, ha recuperato ben 50 "cache sex" in una straordinaria mostra nell'incredibile contesto di questa area museale che raccoglie migliaia di maschere africane, eccezionali bronzi del Benin, migliaia di cammei artistici di Torre del Greco e importanti ceramiche artistiche italiane e cinesi.



La singolare mostra, imperdibile, sarà inaugurata giovedì 18 dicembre, alle ore 18 alla presenza dell'ideatore e resterà visibile fino alle prossime festività pasquali. (Orari dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Info: 3473704310)
© RIPRODUZIONE RISERVATA