Andrea e Veronica
dodici anni per dirsi sì

Andrea Bocelli e l'anconetana Veronica Berti sposi
Andrea Bocelli e l'anconetana Veronica Berti sposi
di Nicoletta Tamberlich
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Marzo 2014, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 18:56

LIVORNO - Dodici anni per dirsi si. Andrea Bocelli ha sposato oggi Veronica Berti, sua compagna da dodici anni. La coppia ha scelto proprio il 21 marzo, giorno che festeggia la primavera ma anche il secondo compleanno della loro figlia Virginia. La cerimonia, molto intima, si è tenuta alle 18 presso il Santuario di Montenero, sulle colline livornesi, ed ha visto la partecipazione dei familiari e di un numero ristretto di amici, tra i quali alcuni esponenti della Chiesa.

Nulla è stato trascurato, dalla scelta del luogo storico centro di preghiera e raccoglimento retto dai monaci Vallombrosani, che rimarca la profonda religiosità sia dell'artista che di Veronica che proprio a Montenero si è battezzata.

Un'unione che ha dato frutti importanti anche in ambito filantropico, con la realizzazione della "Andrea Bocelli Foundation", di cui Veronica Berti è attivissima promotrice.

Lei per la cerimonia ha scelto un abito longuette morbido (di Ermanno Scervino), color panna di seta doppia, con qualche inserto in pizzo, sobrio ma allo stesso elegantissimo, mentre i capelli raccolti morbidi da un lato si poggiavano su un piumino panna arricchito solo da un'orchidea.

Per Andrea Bocelli, invece, un raffinato abito blu (di Corneliani) Bocelli è arrivato al Santuario a bordo di un Range Rover bianco alle 17.30 in punto, mezz'ora prima dell'orario fissato per Cerimonia. In completo blu, accompagnato dai figli Matteo e Amos ha attraversato sorridente il sagrato tra alcune decine di curiosi e poi si è diretto in chiesa.

La piccola Virginia, avvolta in un abito panna (di Blumarine Baby), ha accompagnato la coppia portando le fedi, mentre preziosi lettori dei Salmi e del Vangelo, nel corso della cerimonia, sono stati i due figli maschi del grande tenore toscano, Amos e Matteo, nati dal primo matrimonio di Andrea Bocelli (con Enrica Cenzatti), conclusosi nel 2000.

Nessun annuncio ufficiale dai neosposi, ma semplicemente la volontà di stare insieme in una giornata particolare, che suggella quello che in più occasioni il cantante più amato nel mondo ha definito un "incontro d'anime". Nonostante il riserbo, da qualche ora la notizia è trapelata, e così ad accogliere il tenore e Veronica al Santuario c'erano fotografi, curiosi e fan che con applausi ed auguri sinceri li hanno accompagnati nel lieto evento.

Dopo la cerimonia la coppia nella loro casa festeggia insieme a parenti ed amici (per il taglio della torta, la sposa ha optato per un abito di Oscar Scirè, suo carissimo amico).

Il tenore, che stamani a Massa ha partecipato ad un incontro di poesia e musica dove ha letto dei versi scritti da lui stesso e dedicati al padre, con l'accompagnamento al pianoforte del figlio Matteo, il 24 aprile prossimo, a Miami, riceverà il "Lifetime Achievement Award" premio alla carriera dei prestigiosi Billboard Latin Music Awards 2014.

Bocelli nel suo percorso professionale si è esibito davanti a quattro Presidenti Usa, due Papi, numerose famiglie reali, durante le Olimpiadi e la Coppa del Mondo, raggiungendo un successo planetario con oltre 80 milioni di album venduti in tutto il mondo.