Premio alla carriera
per Andrea Bocelli

Premio alla carriera per Andrea Bocelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Aprile 2014, 11:49 - Ultimo aggiornamento: 19:32
ROMA - Accompagnato da applausi scroscianti e standing ovation, Andrea Bocelli ieri a Miami ha ricevuto il Premio alla Carriera ai Billboard Latin Music Awards, happening interamente dedicato alla musica latina organizzato dalla storica testata statunitense. Il tenore italiano aggiunge così un riconoscimento speciale ed una nuova gemma nella sua lunga ed esaltante carriera che in 22 anni lo ha visto esibirsi per i Presidenti Usa George W. Bush, Bill Clinton e Barack Obama, davanti a Papa Wojtyla e Papa Ratzinger, per la famiglia reale britannica, alle Olimpiadi, ai Mondiali di Calcio, al Central Park di New York davanti ad oltre 70mila persone, diventando Ambasciatore della musica italiana e vendendo oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo.



Negli anni, tantissimi sono stati gli attestati di stima nei suoi confronti, frutto anche delle tante collaborazioni e duetti di Bocelli con colleghi e star internazionali: da Placido Domingo a Jennifer Lopez, da Nelly Furtado a Celine Dion. Proprio quest'ultima ha voluto congratularsi con il tenore per il premio ricevuto, facendogli una dedica speciale sul mensile Billboard nel numero speciale dedicato ai Billboard Latin Music Awards, dove, in una pagina intera si legge "Caro Andrea, congratulazioni per questo Premio. Sei un artista così sorprendente ed io ti sono grata per aver voluto condividere anche con me il tuo incredibile talento. Ti auguro un successo senza tempo, felicità e ancora di più, e il meglio per la vita. Con tanto affetto, Celine".



Con lei sono arrivati i complimenti anche da parte della casa discografica Sugar ("Congratulazioni Andrea Bocelli. Premio alla Carriera 2014, Latin Billboard Music Awards. Caterina e Filippo Sugar), della Universal Music, distributore internazionale del tenore ("Singer. Songwriter. Musician. Composer. Producer. Virtuoso. Congratulazioni Andrea da tutto Universal Music Group") e dalla stessa organizzazione ("Siamo orgogliosi di accogliere Andrea Bocelli con questo 'Lifetime Achievement Award").

Il nome di Bocelli va così ad aggiungersi alla prestigiosa lista di personaggi ai quali, negli anni passati, è stato assegnato il premio, tra i quali spiccano Celia Cruz, Joan Sebastian, Marco Antonio Solis, Conjunto Primaverae e Carlos Santana.



Inoltre, in occasione della Canonizzazione di Karol Wojtyla, evento atteso in ogni parte del pianeta, Sugar celebra il “grande pontefice venuto dal mondo” con la nuova pubblicazione di “Credo - Giovanni Paolo II”, il Dvd che racconta la storia del papato di Giovanni Paolo II, accompagnata da una colonna sonora eseguita da Andrea Bocelli. La nuova release, pensata per un pubblico internazionale, è disponibile in digitale su iTunes con il titolo di “Faith (Credo)”, in una versione particolare in italiano con i sottotitoli in francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco.

Il viaggio in Polonia, i formidabili incontri con il Rabbino Toaff di Roma, con Arafat, con Madre Teresa di Calcutta e con Mandela: il dvd “Credo - Giovanni Paolo II” è un film-documentario a cura di Alberto Michelini e prodotto da Caterina Caselli Sugar che mostra le suggestive immagini dei momenti ufficiali vissuti da Papa Wojtyla. La grande energia spirituale e comunicativa di Karol Wojtyla viene accompagnata in quest’opera dalla voce di Andrea Bocelli che interpreta l’album “Arie Sacre” per la direzione di Myung-Whun Chung dell'Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. “Arie Sacre” è un album in cui l’inconfondibile voce del tenore ci guida alla riscoperta dei canti religiosi più emozionanti, offrendo un percorso ricco di sentimento in cui Bocelli affronta con grande maestria pagine gloriose della musica sacra occidentale come l’Ave Maria di Schubert, l’intenso Ave Verum Corpus di Mozart o l’Ave Maria di Bach/Gounod, melodie che non cessano di emozionare.

Infine, il giorno precedente alla canonizzazione, il 26 aprile, andrà in onda su Rai Uno alle 17.45 lo speciale “Credo” con video estratti dal dvd e nuove interviste ad Andrea Bocelli e Caterina Caselli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA