Due nuovi album
per Andrea Bocelli

La cover dell'album “Manon Lescaut”
La cover dell'album “Manon Lescaut”
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 12:21 - Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 19:14
ANCONA - Il tenore italiano più famoso al mondo torna sulla scena discografica con due nuovi, attesissimi album di musica classica, dove ripercorre alcuni dei momenti più alti del repertorio operistico. Da un lato, le arie più emozionanti tratte da “Rigoletto”, “Il trovatore”, “La traviata”, “La Bohème”, “Manon Lescaut”, “Tosca”, “Pagliacci”, “Cavalleria Rusticana” e da molti altri capolavori senza tempo, risplendono in un’appassionante selezione, grazie all'interpretazione di Andrea Bocelli. Dall’altro, finalmente disponibile, l’incisione della “Manon Lescaut”: cimento recente che lega il timbro inimitabile del celebre cantante al capolavoro giovanile di Giacomo Puccini, apoteosi operistica dell’amore e della passione sensuale. In uscita dunque, contemporaneamente, domani in Italia e in oltre 56 paesi, “Opera: The Ultimate Collection” e “Manon Lescaut di Giacomo Puccini”.



Un grande ritorno per il tenore che con ‘Opera: The Ultimate Collection’ vuole omaggiare il suo primo vero grande amore. “Questo disco è, per me, uno scrigno di meraviglie – ha affermato Andrea Bocelli – è la mia selezione ideale, sono i brani che più amo, da sempre, che più mi hanno commosso e infuocato, regalandomi uno stato di sana esaltazione. Mi piace particolarmente l’idea di poter condividere le mie predilezioni, e divulgare quella musica che mi dà gioia e che quotidianamente mi aiuta ad affrontare la vita con serenità”.



“Opera: The Ultimate Collection” presenta prestigiose collaborazioni – dal basso-baritono Bryn Terfel al soprano Barbara Frittoli, dal Maestro Zubin Metha a Myung-Whung Chung e Placido Domingo – e vanta l’accompagnamento delle più importanti orchestre del mondo tra cui la The Israel Philharmonic Orchestra, l'Orchestra e il coro del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, la Orchestre Philharmonique de Radio France, l'Orchestra Sinfonica e Coro di Milano Giuseppe Verdi.

“Manon Lescaut”, uno dei capolavori più amati di Giacomo Puccini, invece, ritrova qui la sua prorompente vena romantica e passionale, grazie alla nuova, eccezionale incisione in studio che vede Andrea Bocelli nei panni di Des Grieux ed il soprano portoricano Ana María Martínez nel ruolo di Manon, quella “peccatrice senza malizia” (come la definì il suo creatore, Antoine François Prévost), incarnazione inconsapevole e irresponsabile del male. L’Orquestra de la Comunitat Valenciana ed il Coro De Generalitat Valenciana sono diretti da Maestro Placido Domingo.



Le due uscite discografiche saranno anche l'occasione per Andrea Bocelli di tornare in concerto nelle principali città degli Stati Uniti in una tournée che si concluderà nel celebre Madison Square Garden di New York.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA