C'è la Notte Bianca
E Cristicchi riempe la piazza

C'è la Notte Bianca E Cristicchi riempe la piazza
di Alessandra Camilletti
4 Minuti di Lettura
Sabato 27 Settembre 2014, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 29 Settembre, 18:53

ANCONA - Piazza Roma, piazza Pertini, piazza della Repubblica, piazza San Francesco, piazza delle Erbe, piazza del Plebiscito. Le piazze tra musica e balli. La Fiera della pesca, con le degustazioni di pesce azzurro. E poi Teatro delle Muse, Museo Omero, Palazzo degli Anziani, Biblioteca Benincasa, Museo della città. E ancora il porto, che vedrà vivere la zona dell’Arco di Traiano e dell’Arco Clementino.



La Notte Bianca si allungherà e si allargherà in tutta la città questa sera, dopo l’antipasto di ieri con la Notte dei ricercatori universitari culminata in piazza del Plebiscito con la presenza di Simone Cristicchi.

Tantissima gente ieri pomeriggio in centro. Un effetto incredibile. Ma anche qualche protesta dei negozianti di piazza Roma, con le vetrine “oscurate” da mezzi e strutture. Quello di stasera, che si concluderà alle 3, è l’ultimo di quattro appuntamenti dell’Ancona by night. Con la possibilità anche di fare shopping, perché si attende l’apertura dei negozi del centro.

Non solo un modo per trascorrere una serata diversa in città. Soprattutto un modo per vivere i luoghi di Ancona in maniera diversa, muovendosi da una parte all’altra del centro. Non solo piazze. Ma anche i palazzi storici della città, come Palazzo degli Anziani, la Biblioteca Benincasa, il Teatro delle Muse, l’Arco di Traiano. La facciata del Massimo cittadino dalla mezzanotte sarà scenario di uno show di visual mapping, che rientra nel progetto youngvision: la prima di una serie di proposte volte a dare spazio ai linguaggi artistici della contemporaneità.

L’Arco di Traiano debutterà alle 20 con le visite guidate per proseguire con un concerto di musica leggera e dj set. Il Bar la Rotonda propone dalle 22 l’Afroraduno dj’s e non solo. Diversi i locali che aderiscono con proprie proposte al programma messo a punto dal Comune in collaborazione con le associazioni di categoria. Al Bar Sweet&Sour di via Castelfidardo dalle 21 c’è la Notte dei leggendari anni Cinquanta. E’ compresa la gara di Hula Hoop. Alla Pizzeria Paola alle 18.30 aperitivo cena a buffet e dalle 22.30 Afro remember. Alla Bottega del Caffè Rock the house a partire dalle 19.30.

Dalle 22 Palazzo degli Anziani sarà contenitore della Notte dei corti viventi: cortometraggi senza sosta. Accesso facilitato dall’apertura dell’ascensore che in pochi secondi collega piazza Dante Alighieri a piazza Stracca. Apertura straordinaria fino a mezzanotte anche al vicino Museo Archeologico nazionale

Alla Biblioteca Benincasa dalle 21.15 fino a mezzanotte, il piacere di leggere: il gruppo di lettura Il Guasco e il gruppo di lettura della Biblioteca presentano i rispettivi libri del cuore. La Mole apre in via straordinaria fino a mezzanotte, con mostre e la possibilità di visitare la struttura. Ma non solo. C’è una triplice visita guidata, dalle 18 alle 20, dalle 21 alle 23 e dalle 22 a mezzanotte. L’appuntamento è a Porta Pia, dove sarà illustrato il complesso architettonico della Mole focalizzando l’attenzione sul Rivellino e sul Mandracchio. Si prosegue nel camminamento interno e poi al tempietto di San Rocco. La visita si concluderà al Museo Omero. Al Museo della Città, Accade di notte al museo: un percorso sensoriale alla scoperta di Ancona.

Nelle piazze musica e balli senza sosta. Ad aprire le danze sarà piazza Pertini alle 19.30. Subito a ruota tutte le altre. E attraverso le piazze il cerchio del divertimento si chiude. Perché partendo dal centro le iniziative disegnano un suggestivo percorso: piazza del Plebiscito, piazza San Francesco, Palazzo degli Anziani, Museo Archeologico (volendo, anche senza ricorrere all’ascensore). E verso il mare gli Archi Traiano e Clementino, la Mole e il Mandracchio. Quattro passi nella Notte.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA