“Il mio nome è Pietro”
Uno show con Sarubbi

“Il mio nome è Pietro” Uno show con Sarubbi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Gennaio 2014, 06:53
PESARO - Forte del successo ottenuto a novembre ad Acqualagna, Pietro Sarubbi torna nella provincia di Pesaro e Urbino con lo spettacolo "Il mio nome Pietro". L'appuntamento è per sabato alle 21 presso il teatro Sperimentale di Pesaro (info 0721.68220). Noto per la sua interpretazione di Barabba nel film "The Passion" di Mel Gibson, Sarubbi torna a rivestire i panni di un altro personaggio del Vangelo che porta il suo nome, l'apostolo Pietro. Fu proprio quell'interpretazione cinematografica a riavvicinare Sarubbi alla fede e al cristianesimo e sembra che inizialmente l'attore avesse chiesto a Gibson di preferire proprio la parte di San Pietro a quella di Barabba.



Grazie a questo spettacolo il suo desiderio è diventato realtà. Eccolo quindi rivestire i panni più "positivi" dell'apostolo considerato anche il primo papa della storia. All'inizio semplice pescatore della Galilea, Pietro dall'incontro con Gesù sulla spiaggia del lago di Genezareth, diventa un uomo nuovo: "D'ora in poi ti chiamerai Pietro". Pietro non può che raccontare del suo amico Gesù e, fra il riso e il pianto, mostrare la sua umanità, che rinnega ma non abbandona, che litiga, che agisce d'impulso. Grazie al potente testo di Giampiero Pizzol e la regia di Otello Cenci Pietro Sarubbi darà per circa cinquanta minuti di durata dello spettacolo, anima e corpo al primo degli apostoli in un intenso monologo cui l'attore stesso, studiandolo e provandolo, si è trovato particolarmente in sintonia assai di più del personaggio di Barabba cinematografico nel quale inoltre aveva pochissime battute.



Va sottolineato che l'incasso della serata (costo del biglietto 10 euro) sarà devoluto alla Fondazione Onlus Banco Farmaceutico e servirà per promuovere la prossima giornata nazionale della raccolta del farmaco prevista per sabato 8 febbraio. I volontari del Banco Farmaceutico della provincia di Pesaro e Urbino, coordinati dalla dottoressa Laura Ronconi saranno presenti nelle 42 farmacie aderenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA